|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
14 novembre 13, 23:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2013 Residenza: Brescia
Messaggi: 181
| Motori RCV (cilindro rotante)
Ciao a tutti, ho scoperto che esistono anche dei motori per aeromodelli con tecnologia sleeve valve (valvole a fodero), piuttosto diffusa su molti motori aeronautici della 2° guerra e che personalmente trovo molto affascinante. RCV Model Engines Io devo motorizzare una semiriproduzione di un Corsair della Great Planes, AA 1420mm peso dichiarato 2,7Kg in O.d.V. (qui il build-log http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html) Dando per scontato che voglio stare su un 4t, il range consigliato è .48-.70; io ero e sono indeciso tra l'ASP .61 ed il .70, visto che la differenza di prezzo è esigua, ma potenza, ingombri e peso cambiano sensibilmente (vedi qui il confronto fra i dati tecnici http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4022821). In linea di massima sarei quindi orientato sul .61. MA: avendo scoperto questi RCV, sarei tentato...se non che, stando ai dati dichiarati, il .58 a cilindro verticale ha meno potenza dell'ASP .61, pesa qualcosina in più e costa al cambio 190 invece di 140. Discorso simile se non peggio per il .60 a cilindro orizzontale con riduttore di giri, molto bello, ma siamo a 240, avendo più peso e meno potenza del solito ASP, nonché dichiarati problemi di raffreddamento. Qualcuno sa darmi dei feedback reali riguardo a questi motori?
__________________ "Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin) Ultima modifica di turbocompresso : 14 novembre 13 alle ore 23:49 |
15 novembre 13, 00:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
|
RCV 90 -120 provati al banco ottime prestazioni tirano o se tirano , essendo ridotti ti permettono di usare eliche in scala bipala tripala quadri... per le loro dimensioni parlo della versione orizz testati entrambi ,sono ottimi per modelli -p51 ,spitfire ,me 109 ecc. ecc. nel tuo caso f4u non hai problemi. il rumore è diverso abituati a sentire tutti gli altri forse più autentico del caccia soprattutto in volo
|
18 novembre 13, 00:29 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Mah... provato l' RCV 120. Una ciofega immonda. scalda come una fornace, fonde collettori di scarico a gògò, potenza ridicola, carburazione molto instabile causa raffreddamento forzatamente scarso per via dell' alettatura del motore fatta nel verso sbagliato. Obbligo di usare eliche tripala con forte passo, ergo in decollo se la faceva addosso. In volo non era tutto sto granchè.. tolto quello e messo un 120 2T finalmente ho visto il modello volare. Robbè
__________________ WWW.AAVIP.IT |
18 novembre 13, 10:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-12-2007 Residenza: VARESE
Messaggi: 145
| Citazione:
Ciao, Il 120 l' ho visto usare su di un idrovolante riproduzione di un aero della prima guerra mondiale. Tutto sommato, non andava male. Il proprietario mi diceva che ha fatto diverse prove prima di trovare l' elica giusta. La potenza non è un granchè, inoltre, sono motori che, essendo ridotti,girano piano. Devono usare diametri e passi che, rispetto alle misure alle quali siamo abituati, sono piu grandi. Questo fatto, unito all' ingombro ridotto, li rende adatti per l' uso su modelli in scala. Bella la messa in moto, che avviene con un asta tipo brugola, perpendicolare all' asse di trazione. | |
17 novembre 17, 01:14 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sugli RCV non so darti feedback diretti, mi spiace. Sul modello... prendi i dati con le pinze, nel senso che per farti un idea, guarda su youtube che trovi parecchi filmati. C'è gente che ci monta addirittura i 91.... Se tieni il modello leggero, andrei con il 61. Se invece incominci a salire con il peso (magari ci metti retrattili, fai il cockpit, luci,...) allora forse più indicato il 70. | |
17 novembre 17, 12:49 | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
|
Eppure su questo modello il 58 CD viaggia [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3ZKwyffO1XI[/YOUTUBE] |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Cerco Motore RCV120-SP cilindro rotante | alexpel69 | Compro | 0 | 09 aprile 13 13:31 |
motori a cilindro rotante | ste68 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 06 agosto 10 13:06 |
Motore a cilindro rotante - tonante! | Nikki | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 37 | 20 novembre 08 11:55 |
Motori RCV a camicia rotante.. | pipercubgiallo | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 15 | 20 febbraio 08 18:08 |
4 tempi cilindro rotante? | exstreme design | Aeromodellismo | 8 | 19 novembre 06 14:14 |