Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 novembre 13, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di turbocompresso
 
Data registr.: 30-08-2013
Residenza: Brescia
Messaggi: 181
Motori RCV (cilindro rotante)

Ciao a tutti,

ho scoperto che esistono anche dei motori per aeromodelli con tecnologia sleeve valve (valvole a fodero), piuttosto diffusa su molti motori aeronautici della 2° guerra e che personalmente trovo molto affascinante.

RCV Model Engines

Io devo motorizzare una semiriproduzione di un Corsair della Great Planes, AA 1420mm peso dichiarato 2,7Kg in O.d.V. (qui il build-log http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html)

Dando per scontato che voglio stare su un 4t, il range consigliato è .48-.70; io ero e sono indeciso tra l'ASP .61 ed il .70, visto che la differenza di prezzo è esigua, ma potenza, ingombri e peso cambiano sensibilmente (vedi qui il confronto fra i dati tecnici http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4022821). In linea di massima sarei quindi orientato sul .61.

MA: avendo scoperto questi RCV, sarei tentato...se non che, stando ai dati dichiarati, il .58 a cilindro verticale ha meno potenza dell'ASP .61, pesa qualcosina in più e costa al cambio 190€ invece di 140.

Discorso simile se non peggio per il .60 a cilindro orizzontale con riduttore di giri, molto bello, ma siamo a 240€, avendo più peso e meno potenza del solito ASP, nonché dichiarati problemi di raffreddamento.

Qualcuno sa darmi dei feedback reali riguardo a questi motori?
__________________
"Quando puoi misurare ciò di cui stai parlando e lo puoi esprimere in numeri, allora puoi dire di saperne qualcosa." (Lord Kelvin)

Ultima modifica di turbocompresso : 14 novembre 13 alle ore 23:49
turbocompresso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 13, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Scrivi direttamente alla rcv e chiedi consiglio a loro...
Però se ne fai solo una questione di prezzo gli asp sono imbattibili, ma non considerare le loro potenze dichiarate!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 13, 00:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
RCV 90 -120 provati al banco ottime prestazioni tirano o se tirano , essendo ridotti ti permettono di usare eliche in scala bipala tripala quadri... per le loro dimensioni parlo della versione orizz testati entrambi ,sono ottimi per modelli -p51 ,spitfire ,me 109 ecc. ecc. nel tuo caso f4u non hai problemi. il rumore è diverso abituati a sentire tutti gli altri forse più autentico del caccia soprattutto in volo
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 00:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Mah... provato l' RCV 120.
Una ciofega immonda.
scalda come una fornace, fonde collettori di scarico a gògò, potenza ridicola, carburazione molto instabile causa raffreddamento forzatamente scarso per via dell' alettatura del motore fatta nel verso sbagliato. Obbligo di usare eliche tripala con forte passo, ergo in decollo se la faceva addosso.
In volo non era tutto sto granchè.. tolto quello e messo un 120 2T finalmente ho visto il modello volare.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 13, 10:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho scoperto che esistono anche dei motori per aeromodelli con tecnologia sleeve valve (valvole a fodero), piuttosto diffusa su molti motori aeronautici della 2° guerra e che personalmente trovo molto affascinante.

RCV Model Engines

Io devo motorizzare una semiriproduzione di un Corsair della Great Planes, AA 1420mm peso dichiarato 2,7Kg in O.d.V. (qui il build-log http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html)

Dando per scontato che voglio stare su un 4t, il range consigliato è .48-.70; io ero e sono indeciso tra l'ASP .61 ed il .70, visto che la differenza di prezzo è esigua, ma potenza, ingombri e peso cambiano sensibilmente (vedi qui il confronto fra i dati tecnici http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4022821). In linea di massima sarei quindi orientato sul .61.

MA: avendo scoperto questi RCV, sarei tentato...se non che, stando ai dati dichiarati, il .58 a cilindro verticale ha meno potenza dell'ASP .61, pesa qualcosina in più e costa al cambio 190€ invece di 140.

Discorso simile se non peggio per il .60 a cilindro orizzontale con riduttore di giri, molto bello, ma siamo a 240€, avendo più peso e meno potenza del solito ASP, nonché dichiarati problemi di raffreddamento.

Qualcuno sa darmi dei feedback reali riguardo a questi motori?

Ciao,
Il 120 l' ho visto usare su di un idrovolante riproduzione di un aero della prima guerra mondiale.
Tutto sommato, non andava male.
Il proprietario mi diceva che ha fatto diverse prove prima di trovare l' elica giusta.
La potenza non è un granchè, inoltre, sono motori che, essendo ridotti,girano piano. Devono usare diametri e passi che, rispetto alle misure alle quali siamo abituati, sono piu grandi. Questo fatto, unito all' ingombro ridotto, li rende adatti per l' uso su modelli in scala.

Bella la messa in moto, che avviene con un asta tipo brugola, perpendicolare all' asse di trazione.
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 14:19   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Mentre gli RCV con finale CD (cilindro verticale) come vanno?? ad esempio il 58?
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 17, 20:55   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Se puo interessare su Ebay UK e messo uno all'asta nuovo.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 01:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.312
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da turbocompresso Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

ho scoperto che esistono anche dei motori per aeromodelli con tecnologia sleeve valve (valvole a fodero), piuttosto diffusa su molti motori aeronautici della 2° guerra e che personalmente trovo molto affascinante.

RCV Model Engines

Io devo motorizzare una semiriproduzione di un Corsair della Great Planes, AA 1420mm peso dichiarato 2,7Kg in O.d.V. (qui il build-log http://www.baronerosso.it/forum/aero...build-log.html)

Dando per scontato che voglio stare su un 4t, il range consigliato è .48-.70; io ero e sono indeciso tra l'ASP .61 ed il .70, visto che la differenza di prezzo è esigua, ma potenza, ingombri e peso cambiano sensibilmente (vedi qui il confronto fra i dati tecnici http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4022821). In linea di massima sarei quindi orientato sul .61.

MA: avendo scoperto questi RCV, sarei tentato...se non che, stando ai dati dichiarati, il .58 a cilindro verticale ha meno potenza dell'ASP .61, pesa qualcosina in più e costa al cambio 190€ invece di 140.

Discorso simile se non peggio per il .60 a cilindro orizzontale con riduttore di giri, molto bello, ma siamo a 240€, avendo più peso e meno potenza del solito ASP, nonché dichiarati problemi di raffreddamento.

Qualcuno sa darmi dei feedback reali riguardo a questi motori?
Ciao.
Sugli RCV non so darti feedback diretti, mi spiace.
Sul modello... prendi i dati con le pinze, nel senso che per farti un idea, guarda su youtube che trovi parecchi filmati.
C'è gente che ci monta addirittura i 91....

Se tieni il modello leggero, andrei con il 61.
Se invece incominci a salire con il peso (magari ci metti retrattili, fai il cockpit, luci,...) allora forse più indicato il 70.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 17, 12:49   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Eppure su questo modello il 58 CD viaggia

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3ZKwyffO1XI[/YOUTUBE]
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Motore RCV120-SP cilindro rotante alexpel69 Compro 0 09 aprile 13 13:31
motori a cilindro rotante ste68 Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 06 agosto 10 13:06
Motore a cilindro rotante - tonante! Nikki Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 20 novembre 08 11:55
Motori RCV a camicia rotante.. pipercubgiallo Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 20 febbraio 08 18:08
4 tempi cilindro rotante? exstreme design Aeromodellismo 8 19 novembre 06 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002