Discussione: EasyGlider
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 13, 23:05   #572 (permalink)  Top
BBC25185
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Nikki Visualizza messaggio
Allora, leggere bene prima di pontificare!

Ho scritto leggermente picchiato che non vuol dire con un bimattone sul muso.

Mi par di capire che il ns. amico non ha molta esperienza, avere il modello picchiato (leggermente) può solo aiutarlo dato che in caso tirasse troppo sul cabra, il ns. EG stallerà ma non d'ala, bensì buttando giù il muso e diventando nuovamente gestibile.

Parliamo di alianti e (tralasciando i discorsi relativi a regolazioni di DL che sul EG non si possono nemmeno fare) io parto sempre con il modello picchiato, poi lo livello in volo quindi: se il modello comincia a delfinare levo peso perchè il modello prima accelera, quindi alza il muso, rallenta e poi lo abbassa ed accelera di nuovo per ripetere il ciclo.
Le regolazioni sono minime fino a trovare il punto in cui la planata è uniforme e con lo stabilizzatore a zero = minima resistenza e massima efficenza.
Poi si possono fare tutte le affondate che vuoi, ma un EG alzerà sempre il muso, a patto che non abbia il famoso bimattone.

Tutto questo è supporato dalla pratica e dal fatto che il mio Easy Glider vola meglio di quello di Massimo : e non mi far dire che ho vinto la formula promo... ops! L'ho detto

Scherzi a parte con lo stesso sistema (usando il variometro) centro anche modelli di oltre 4 metri tuttofibra.
Forse hai fatto qualche errore nello scrivere il messaggio!!!
Se il modello è cabrato inizia a delfinare (oppure a buttarsi in picchiata)...
Se il modello è picchiato, tende a radrizzarsi più velocemente più il modello è picchiato!!!
Questo che sia un aliante, che sia un bimotore, che sia un esamotore, che sia un Vtol a decollo verticale (li ho fatti tutti, e tutti volavano bene leggermente picchiati)

Cè da dire, anche, che il modello cabrato, anche se più instabile, è più efficiente (parlo di una configurazione classica, ali davanti e piani di quota dietro) perchè il piano di coda è portante e non deportante...

Tutto questo è supportato che tutti i miei modelli volano quasi da soli, nonostante abbia fatto le configurazioni più assurde!!!

EDIT:
Breve ricerca su internet ed ecco che tutti dicono esattamente la stessa cosa mia:
COME SETTARE UN MODELLO ACROBATICO | RCAEROMODELLISMO
Bialciamento statico del modello
Il Centro di Gravità

Ultima modifica di BBC25185 : 13 novembre 13 alle ore 23:10
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando