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Vecchio 11 novembre 13, 09:11   #6 (permalink)  Top
Ruggero1968
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non capisco per quale motivo i rinforzi di compensato ( ma che spessore hanno ? )
siano interrotti in corrispondenza delle ordinate dove rimane a fare resistenza la sola fiancata in balsa.
In un modello di questo tipo si è sempre usato rinforzare la fiancata con una striscia continua di compensato di betulla da 0,4 o 0,6 mm larga quanto la fiancata e lunga fino a coprire l'ordinata situata dietro il BU dell'ala.
I rinforzi di compensato (pioppo 4mm) sono lì solo a irrigidire l'aggancio del carrello.
Sopra lo spazio da 4mm (dove si infilerà la L del carrello) vi è un guancialino di chiusura.
Le fiancate sono esattamente come quelle del Gladiator Olympic, ovvero 1 fiancata completa in balsa da 3mm + una fino a bordo d'uscita sempre da 3 mm.


L'esecuzione di tali rinforzi è stata voluta per rendere più robusta la zona carrello.
Il sottoscritto, con il primo Gladiator olympic (usato come trainer), sfasciò diverse volte quella zona per colpa di atterraggi non proprio vellutati
Quando "finalmente" sfasciai definitivamente il modello, e mi misi a costruire quest'ultimo, la modifica risultò azzeccata ... negli atterraggi pesanti, al posto di incrinare la fusoliera, piegavo il carrello.

PS: sicuramente il progetto (il mio primo) non è troppo sofisticato. L'uso del compensato di pioppo da 4mm è dovuto al fatto di una facile reperibilità e costo rispetto al più pregiato betulla da 0.6 o 1.0mm
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Ciao
Ruggero"
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