Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 novembre 13, 17:13   #19 (permalink)  Top
Cormorano
User

L'avatar di Cormorano

Data registr.: 05-10-2011
CAD 3D nel Modellismo Navale - Capitolo 6

Argomento di oggi: Scalare e posizionare le curve

Oggi affronteremo un argomento molto interessante.
Dopo che abbiamo ricalcato dai piani cartacei le curve che descrivono le forme del modello, occorrerà scalarle nelle giuste dimensioni e posizionarle correttamente nello spazio 3D.
Le curve ricalcate sono naturalmente a 2 dimensioni ma il nostro obbiettivo e ricostruire il modello nello spazio tridimensionale, per cui dovremo fare due operazioni fondamentali per il nostro lavoro. Gran parte della bontà del lavoro finito dipende da questo step.

Dovremo effettuare dei rilevamenti dai piani originali, per cui, se non li avete disponibili (non so quanti abbiano nel cassetto proprio i piani del Sea Bird, immagino ben pochi!) riporterò nel testo del capitolo le misure riprese dai miei disegni.
Tra l'altro mi sono accorto di non avere ancora postato le immagini che io ho utilizzato per questo corso. Chiedo venia agli amici e rimedio subito.

SEA_BIRD.JPG
Ordinate_1-4.jpg
Ordinate_5-8.jpg

Queste immagini che potete scaricare liberamente sono dei miei piani originali (di cui ho ottenuto licenza di utilizzo per questo corso dai proprietari dei diritti) e potete usarli come base per le vostre esercitazioni.

Qua invece potete scaricare il pdf del sesto capitolo: Capitolo 6.pdf

Bene, la nostra navigazione procede decisa e il porto di destinazione si avvicina.
Buon lavoro e alla prossima volta.

Piero.