Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 novembre 13, 21:10   #9 (permalink)  Top
verio77
User
 
L'avatar di verio77
 
Data registr.: 21-02-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 188
Ho accorciato il buttafuori in modo da lasciare un paio di centimetri tra lo strallo e il bordo d'uscita della randa.
L'albero attualmente è prepiegato di circa 15mm nella quarta parte terminale, diciamo subito dopo le crocette.
Come visibile in foto, la randa assume una forma pessima. In pratica, anche cazzando parecchio lo strallo di poppa non riesco a far assumere all'albero una conformazione che sposi il giro d'albero. Ho tentato di mollare lo spingialbero per lasciare incurvare l'albero mantenendo la concavità verso poppa, ma sembra che le crocette e le sartie lo trattenghino in posizione retta. Infatti se con la mano tiro l'albero verso prua, con poco sforzo, questo si incurva e il problema visto in foto sparisce.
Quindi per poter regolare bene la randa, l'albero, sotto la tensione dello strallo dovrebbe assumere una forma ad arco, ma per far questo occorre cazzare molto lo strallo, allentare lo spingialbero e poi lasciare che sia il vento a incurvare l'albero.

Please help me!!!!
Icone allegate
Cerco consigli per la mia IOM-2013-11-06-19.18.51.jpg   Cerco consigli per la mia IOM-2013-11-06-19.19.11.jpg   Cerco consigli per la mia IOM-2013-11-06-19.20.04.jpg  
verio77 non è collegato   Rispondi citando