Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Alla mia precedente risposta aggiungo per completezza che con l'ultimo firmware con cui puoi anche regolare il gain di coda da software invece che da radio, è possibile usarlo "completamente" anche con una sei canali.
Per quanto riguarda la domanda, è consigliabile? Posso dirti che io ho, e quindi ho provato, solamente (e quindi posso fare paragoni solo con):
Minivbar
Vbar
Skookum720
Beastx
Futaba 750
TotalG Curtis
Align 3G
Brain
Tra tutti questi il Brain è di certo quello con cui mi trovo meglio come feeling col modello.
L'ho già detto più volte, col brain qualunque modello sembra che voli su rotaie e il modello sembra d'acciaio.
Con tutti gli altri c'è sempre una sensazione più o meno accentuata di "gommosità" per la quale devi imparare a prevedere dove il modello in realtà andrà e quindi compensare col comando prevenendo le derive delle direzioni date.
Certo, ci si abbitua a compensare automaticamente e poi in breve tempo diventa un riflesso inconscio, ma ti assicuro che è tutta un altra cosa col brain.
Per quanto riguarda Xbar, Ikon, etc, sono la stessa identica cosa. Su tutti vedrai scritto in piccolo "by MSH". Sono "personalizzazioni" che consentono di produrre di più, contenere i costi di produzione (e quindi quelli di vendita al pubblico), ma soprattutto di avere un numero di pezzi venduti e in circolazione notevolmente elevato. Questo porta ad un feedbak di informazioni da parte degli utenti molto elevato ed infatti dall'uscita dei primi pezzi (agosto/settembre 2012) ad oggi sono già state vendute quasi 10.000 unità e sono stati rilasciati diversi ed importanti aggiornamenti firmware che ne hanno ogni volta aumentato le possibili opzioni e le caratteristiche.
Leggevo ad esempio un post di qualche tempo fa in cui si chiedeva:meglio il Beastx o meglio il Brain?
Non comprendo come si possa fare una domanda del genere:
1) Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?)
2) Col brain hai la possibilità di salvare, leggere, inviare, ricevere, scambiare le configurazioni e fartele verificare oltre a poter "scaricare" quelle "preimpostate" per un certo modello. Col Beastx no.
3) Il brain ha il governor (proattivo). Il Beastx no.
4) Il brain ha la porta Usb integrata. Col Beastx devi comprarti a parte la chiavetta e comunque oltre ad aggiornare i firmware ci fai ben poco.
5) Il Brain ha due porte integrate per satelliti Spektrum. Col beastx devi comprarti un cavetto d'adattamento apposito e ci puoi collegare un solo satellite. Quindi puoi volare solo con modelli piccoli se usi Spektrum.
6) Se usi servi evoluti per il piatto, puoi sfruttarli appieno perchè il brain li può far andare fino a 500Hz. Col Beastx il masimo è 200Hz.
7) Col Brain hai l'auto level (ma in questo caso, se lo vuoi usare, il modello deve essere sì senza vibrazioni). Il Beastx non lo ha.
8) Col Brain hai tre possibili differenti setup commutabili con uno switch della radio (il Vbar ne ha 4 ma non ho ancora visto una radio con un interruttore a 4 posizioni). Il Beastx ha una unica e sola possibile configurazione in volo.
Certo, il contro è che per affinare il setup al campo ti devi portare dietro un portatile. Lo devi però fare anche con molte altre unitaà. Col beastx invece ti devi ricordare di portare dietro il manuale (senza è praticamente impossibile ricordarsi tutte le possibili opzioni e funzioni che invece sul Brain vedi a video sul PC). C'è però da dire che con il wizard del Brain il modello vola già più che bene al 95% delle sue possibilità e comunque ci sono i banchi dove a casa puoi preimpostare tre diversi setup da provare al campo ed inoltre stà per uscire il software per telefonini android per cui con l'interfaccia bluetooth non servirà più neanche il PC.
Ciao |
Citazione:
Originalmente inviato da m.rik Perché dici che non ci sono mai stati confronti diretti ? Forse non ti sei letto tutti i 3.300 post di questo 3ad. Per quanto mi riguarda ne ho parlato più volte e ti incollo qui sotto il contento di uno dei miei post ( http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post3756322). Lo Spartan Vortex non l'ho provato perché per ora ne ho già provati abbastanza ed la messa a punto di tutti i parametri di una centralina flybarless per avere il modello che voli "come voglio io" non è una cosa che si riesce a fare in una sola oretta al campo volo e sinceramente non ne ho voglia né tempo. Per ora mi trovo bene con i Brain (ne ho 4 su 4 diversi modelli dala classe 450 alla 800), se proprio dovessi provare un altra centralina oggi come oggi mi incuriosisce il Naza H col suo GPS e con i suoi programmi con mappe GPS che consentono di programmare un intero volo in automatico fino al back to home, ma questa mia è più una curiosità tecnologica che per le vere e proprie ed effettive caratteristiche di volo.
[..]
[..]
Ripetendo oggi quanto ho già scritto, ma in modo diverso, la cosa che secondo me differenzia il Brain da altre centraline è la maggior sensazione di essere meglio connesso ai modelli (il termine anglosassone "connected" esprime meglio il concetto) e la sensazione di "Croccante" / "Crispy" / "Secco" che danno i modelli ad esempio nelle stoppate.
Non so da cosa dipenda questa cosa, forse solo dal fatto che grazie alla velocità di lavoro del processore interno, i servi del piatto possono essere fatti andare fino a 500Hz (i miei li faccio andare a 330Hz) mentre altre centraline si fermano al massimo a 200Hz, forse perché essendo una centralina Flybarless immune alle vibrazioni già a livello hardware dei giroscopi il controllo è più "pulito" e quindi preciso (ma non per quanto riguarda gli accelerometri come d'altronde scrivevo ad esempio già otto mesi fa al punto 7 dello stesso post linkato qui sopra), forse dagli algoritmi usati nel firmware. Forse da tutte queste tre cose messe assieme e ad altre.
Non so dirlo. So però che le differenze si sentono, si provano e si vedono.
Ma tu l'hai mai provato il Brain ?
Ciao |
Ciao,
Parto dalla tua ultima domanda: no, non ho mai provato il Brain, in genere prima di spendere dei soldi tendo a capire
se sono ben investiti rispetto a quello che voglio ottenere. Il forum serve anche a questo; se poi per chiedere e parlarne pubblicamente occorre comprarlo allora non perdo tempo su di un forum perché ritengo di avere le capacità per giudicare da solo se ho acquistato bene o male.
La domanda che ponevo era riferita a chi asseriva che di meglio non c'è sul mercato e chiaramente chiedevo lumi a chi la cosa l'avesse detta per averne le dirette e oggettive impressioni, pur non dubitando della bontà di questa centralina.
Il tuo post di confronto a cui mi hai rimandato nel link (e ti ringrazio), perdonami, ma a me non soddisfa (ben inteso che non devi certo soddisfare me...anzi).
Che il modello sembri fermo su binari francamente mi pare anche con il mini V-bar. Che il modello con il Brain "sembri d'acciaio" non so proprio cosa significhi o come dovrei tecnicamente interpretarlo.
Il resto è solo un confronto con il BeastX....di conseguenza con centraline dal prezzo a scendere rispetto al Brain e non a salire. Per essere i migliori occorre salire sul gradino più alto non in quello di mezzo....
Entrando lo stesso nel merito del tuo confronto, in un passaggio dici e cito:
"Il Brain è insensibile come flybarless alle vibrazioni che possono far ribaltare il modello. Il Beastx no.
(alcuni dicono: un buon modello montato bene non deve avere vibrazioni. D'accordo, ma quando pensate che si possano sgabbiare i cuscinetti? Quando sono fermi perchè il modello è sulla mensola oppure quando girano forte in volo?)
".
Questa la interpreto così: che il tuo modello abbia vibrazioni o meno non ti preoccupare ci pensa il Brain a farti volare

A me questa sembra una cosa furoviante e del tutto pericolosa. Mille applausi alla "sordità" del Brain che ci fa volare comunque, ma se ho un problema di vibrazioni non ci sono santi le vibrazioni sono lì e vanno eliminate sia che c'erano in partenza e sia se si sono formate in volo per microlesioni, cricche fratture o altro. Il perché è scontato: perché danneggiano strutturalmente un modello specie per frequenze prossime alla pulsazione naturale del sistema o del componente e, ad un certo punto, nemmeno l'essere sordo del Brain o il suo Self level ci salvano da un crash. Si potrebbe ovviare con dei log sulle vibrazioni...peccato che il Brain, per ora, non ne abbia la possibilità, ma spero vivamente che in futuro la si possa implementare.
Altro esempio, cito: "
Col Brain hai tre possibili differenti setup commutabili con uno switch della radio (il Vbar ne ha 4 ma non ho ancora visto una radio con un interruttore a 4 posizioni). Il Beastx ha una unica e sola possibile configurazione in volo.
Allora gli utenti che usano il Vbar non usano il quarto banco? E invece si può fare anche con una banalissima DX6i....e non ti dico cosa è possibile fare con la Taranis.
Potrei andare avanti anche sugli altri punti, ma non voglio essere polemico a me interessava solo che qualcuno dicesse: nei traversoni ho visto che X tiene la traiettoria bene Y la tiene ma sbava Z va da un'altra parte proprio...tanto per fare un esempio. Oppure in certe condizioni X delfina Y no.
Sarò diretto, franco e schietto e ti dico cosa penso: a me i post scritti in questo modo puzzano moltissimo di pubblicità...pubblicità di cui il Brain, attualmente, pare non aver bisogno visto che molti si trovano bene. E non ci crederai ma se avrò bisogno di un'altra centralina FBL è probabile che un pensierino ce lo faccio...
Resta solo la mia intima delusione che in fondo questo mondo non è tanto diverso da quello pallonaro dove ognuno tifa per la propria squadra... anche quando potrebbero esserci oggettivi criteri tecnici che potrebbero far venir fuori i veri valori in campo di questi sistemi. E con questo chiudo. Quando si parla di prodotti MSH pare che non si possa avere dubbi....e a me questa cosa non piace per niente.
Per quanto mi riguarda non scriverò più in questa discussione...e nemmeno questo post volevo scrivere...però hai avuto il gentile piacere di illuminarmi con la tua esperienza e non me la sono sentita di non risponderti...Poi chiaro le mie restano solo opinioni...