Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 novembre 13, 00:41   #8 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da verio77 Visualizza messaggio
Grazie Claudio, come sempre i tuoi consigli sono chiari ed efficaci.
Per la posizione del piede, avevo realizzato la piattina riportata a disegno con le 3 posizioni distanti circa 8mm centro-centro tra loro. Domani posto una foto. In tutte le prove fatte ho sempre posizionato il piede nella posizione intermedia e direi che la barca si è sempre mostrata ben equilibrata nelle varie andature ma con venti deboli.
Ieri era la prima uscita con vento rafficato e purtroppo con l'inesperienza ho fatto esperienza

......
Grazie a tutti
Saverio

PS allego la foto della MIA URCA! Ormai mi piace troppo e ne sono geloso!

Ciao Saverio
Non ti avevo riconosciuto subito, ma appena ho visto la foto delle Urca IOM gialla ho capito.



Dalla foto ti posso subito dire che c'è il buttafuori troppo lungo e, se vuoi non avere guai con il vento forte, conviene tu lo accorci al massimo possibile, in modo che la randa passi di bordo senza toccare nello strallo quasi sfiorando il paterazzo.

Il buttafuori lungo, appena va in tensione lo strallo, tende a flettere troppo l'albero con la conseguenza di sformare la randa (troppo twist in alto e vela spiattita al centro) e far perdere tensione allo strallo del fiocco proprio come scrivevo nel post precedente.
La randa, per quanto non sia gonfia, mi pare che non sia proprio nella forma ottimale presentando proprio i "difetti" di forma/regolazione che ho scritto qui sopra.

Sarebbe anche utile sapere quanta preflessione tu abbia dato all'albero e se sia sufficiente; non ricordo esattamente quali siano i valori ottimali anche perchè non so che giro d'albero preveda la tua randa e quei valori di solito cambiano in funzione proprio del teglio in lato inferitura della randa... sono alcuni anni che non navigo più con le IOM, ma forse qualche IOMmista ci verrà in aiuto : quanti mm hai dato?


Allego un interessante link del Forum Iomitalia scritto da Pier Puthod, e cui seguono contributi di Gianluca Nardo e Ronconi... tutte persone da cui, specie in ambito IOM, c'è sempre da imparare
Preflessione. - Page 2
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 05 novembre 13 alle ore 01:35
claudio v non è collegato   Rispondi citando