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Vecchio 03 novembre 13, 18:44   #7 (permalink)  Top
neo781
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Marco innanzitutto grazie per l'intervento...
lo scaf lo ho fatto in vetroresina e si è vero volevo usare il legno o meglio il compensato avio che uso sugli aerei perchè ne ho la scorta ed è più facile da lavorare ma volendo ho anche lastre di carbonio con cui fare i supporti motore, batterie ecc solo che è più rognoso..cmq ci penserò.

Di foto ne ho viste tante e la ricerca su google immagini la faccio sempre quando mi occorre qualcosa ma anche guardando le foto non so se combaciano con il mio scafo..la lunghezza, il disegno sono sempre diversi..ecco tutto..
La forma l'ho presa da uno scafo che aveva un amico e che si era spaccato in punta per cui lo abbiamo cannibalizzato per farne uno nostro.. era questo qui

e aveva due motorelli brushed..erano posizionati proprio prima della paratia di poppa e non aveva timone. Virava con la diminuizione dei giri motori.

Citazione:
mettilo nel secondo redan da poppa se usi un asse rigido, sia che usi elica immersa che di superficie, nel primo -sempre da poppa- se usi un flex elica di superficie
si, vorrei usare un asse rigido anche perchè non so che vantaggio potrebbe dare mettere un flex (che presumo sia un albero flessibile giuto?). Quindi la lunghezza dell'asse rigido la calcolo proprio posizionando il supporto motore nel secondo redan? Mi spieghi che differenza c'è tra elica di superficie ed immersa?

Citazione:
) dipende quale inclinazione intendi, longitudinale (decisamente qualche grado si) , latitudinale non sempre è necessario, dipende dalla barca, dalla motorizzazione, a volte si fa anche un foro non centrale per l'uscita dell'asse.
...
6) assolatamente no, batterie e servo si monatno tranquillamente anche su scafi con carena e coperta assemblati.
sugli aerei mettiamo il motore inclinato verso il basso e verso destra per contrastare la forza creata dall'elica e mi è stato detto che questo vale anche per le barche. Quindi metto l'asse inclinato di qualche grado verso il basso e vero sinistra? (come sugli aerei ad elica respingente?)

volevo mettere tutti i supporti all'interno dello scafo perchè una volta chiuso non ho molto spazio per poterci mettere mano essendo stretta l'apertura della cappottina. Invece avendoli già incollati prima di chiudere gli stampi pensavo fosse meglio poichè potrei incollarli bene ed in modo pulito con la pappina di resina. La prima stampata è quasi pronta..allego una foto della parte di sotto
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consiglio assemblaggio scafo-dscn5389.jpg  
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