Citazione:
Originalmente inviato da Ivan 82 Si spiega, perché le lezioni di mentalismo le ho interrotte. |
Estetica del volo:
con il 4 tempi glow avresti un rumore molto realistico (un cub in avvicimanento non lo senti finchè non lo hai addosso).
Con il 4 tempi glow avresti un volo lento e realistico, un modello che vola sull' ala come deve essere un cub. Per pilotarlo e farci acrobazia devi metterci tu l' anima. i cavalli motore non servono, serve l' anima.
Con il motore benzina avresti una specie di motosega volante. Rumoroso e iperpotenziato. Volo un po' delcazzo direi..
Estetica del Modello:
con il 4 tempi glow: montato a testa in giù avrssti fuori forse solo il coperchio copri punterie. Il barilottino di scarico messo al centro, sotto la naca motore. Un risultato esteticamente e funzionalmente inappuntabile.
Con il due tempi benzina: avresti la testa e candela motore fuori, il barilotto a sventrar la naca, un tubo fuori scala che esce da qualche parte.
Facilità di gestione:
Un 4 tempi glow fatto un serbatoio di rodaggio lo carburi due minuti netti e non lo tocchi più per anni. Una candela nuova ogni (forse) due o tre anni e via.
Tollera benissimo anche carburazioni approssimative.
Un due tempi benzina, specialmente così piccolo è una fonte di rogne, problemi che possono derivare dal fatto che sono più numerosi i componenti dell' impianto. Variazioni di carburazione centesimali, difficili da effettuare se non si è esperti (diffidare degli espertoni del campovolo!).
Come costi siamo praticamente lì.
Se la miscel glow costa un pò di più è anche vero che la miscela benzina la devi fare fresca. Se non vuoi farla fresca ogni giorno devi usare benzine stabilizzate (tipo quella ASPEN) o altre di uso agricolo, con relativi costi.
Alla fine siamo lì. quanti litri in un anno?
Fai due conti e anche se la spesa per il glow fosse di poco maggiore sarebbe compensata dal minor costo di acquisto del motore (PH o ASP o Magnum) e da un volo decisamente più appagante ed in scala.
Robbè