|
Si, puoi cambiare solo meccanica, cambi le informazioni riguardanti gli assi nel firmware e mantenendo la stessa elettronica puoi muovere una diversa meccanica.
Corse utili nell'ordine dei 50cm sono fattibili, io ho allo studio una versione da 50x50x50 che sto sviluppando per un amico. Alcune configurazioni di meccanica (ci sono diversi tipi: testa estrusore ferma e si muove il piano di stampa, estrusore invece che si muove su piano xy e piano solo su z) si prestano bene ad essere ingrandite, senza troppi problemi derivanti dall'aumento dell'inerzia delle parti in movimento.
Ovvio che poi i tempi di stampa diventano importanti, così come anche il materiale di stampa (bobine da anche 5kg per non finire il materiale a metà stampa...)
Si, è una tecnologia che non permette di realizzare pezzi nell'ordine di decine di minuti, ma parliamo di ore. Anche se comunque, lavorando in automatico, lanci la stampa e aspetti.. hai piu tranquillità a lasciarla andare incustodita rispetto ad una macchina cnc... io ho una webcam puntata sull'area di stampa e ogni tanto, anche fuori casa controllo e in caso annullo stampa da remoto.
se a qualcuno interessa, io ora ho appena preso una replicator 2x e do via la mia Thing o Matic...