Leggo solo ora, do la mia esperienza in stamapanti 3d (Reprap Huxley, Thing o matic in kit dal 2010, Delta Rostock in ferro progetto mio nel 2012)
Ho iniziato con un Huxley da assemblare. A parte il kit osceno, una volta assemblata ti dici " e ora?". Una guida rapida non cè, spulci i forum, ma i programmi di stampa ti sembrano decisamente ostici, e vieni scoraggiato dalle duemila possibilità di settaggio di replicatorg.
Poi l'ho venduta e ho preso una Thing o Matic in kit da assemblare: un altro mondo. Prima stampa quasi perfetta coi settaggi base. Poi col tempo ho imparato a modificare i settaggi, come funziona la tecnlogia, quali sono i fattori importanti da considerare ecc.
Nel 2012 ho deciso che era troppo piccola (10x10x10cm ragazzi, una pena) così ho disegnato al cad e fatto tagliare al laser la mia personale Rostock (ho allegato qualche foto sotto). Senza l'esperienza di stampa sulla thing o matic non ce l'avrei fatta a farla andare e a calibrarla (un po come la situazione in cui mi sono trovato con la huxley sopra)
Quindi il mio consiglio è: iniziate con una commerciale. Vi consiglio la Ultimaker v1, in kit da assemblare, appena scesa di prezzo causa uscita della V2.
Poi quando vi siete impratichiti nulla vi vieta di sperimentare una vostra meccanica (perchè la meccanica in se è l'ultimo vostro problema, rispetto all'estrusore e l'estrusione vera e propria...)
Nulla vi vieta di montare un estrusore poi sulle vostre meccaniche CNC e farla andare (Sebbene a basse velocità di estrusione, ma almeno i 60mm/sec dovreste farli) come se fosse una stampante 3d (a patto di usare una scheda di controllo tipo RAMPS o simile, niente mach3, il supporto alla stampa 3d non è ancora maturo)
o se qualcuno ha piu possibilità economiche, consiglio questa
https://shop.germanreprap.com/en/X4001 2700 euro circa iva inclusa con heated bed e area di stampa da 40x40x35 cm (almeno viene dall'europa, niente dogana & co)
Se proprio volete invece costruirvela... da costruttore qualche indicazione:
-Usate le cinghie: io ho scelto le GT3 Powergrip passo 2mm della gates
-Motori passo passo da 0.9° : una scelta personale, se voglio un giorno aumentare la velocità a scapito della precisione, uso una puleggia con piu denti..
-comprare un estrusore collaudato, tipo il QUBD, copiato un po da quello makerbot, non è male
-asse z: vite trapezia a piu principi, ripaga poi. Anche qua un bel motore che sia in grado di tenere con la coppia l'intero piano di stampa. Guide belle grosse per evitare flessioni del piatto di stampa.
-endstop ad effetto hall: comodi comodi di settare, farete lo zero sempre allo stesso punto, importantissimo per il piano Z sopratutto
ciao