Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Ciao,
Ho un .29 e lo apprezzo molto anche io, è stato il mio primo motore, montato sul mio primo aereo, lo school fly II di bertolani.... (quasi trent'anni fa...)
La bronzina della biella sana la vedi nella foto e nella seconda foto la vedi intera con la fascia (che ovviamente non ti darò...).
Come ti hanno detto non è possibile valutare il consumo senza strumenti di precisione e ben calibrati.
Se la tua biella non appare, con una lente di ingrandimento molto più consumata della mia o consumata in maniera "ovale", non mi preoccuperei più di tanto, il gioco ad asciutto e a freddo può apparire più "grave" di quando il motore si riscalda, i metalli si dilatano, si crea un velo di lubrificante e gli accoppiamenti ... si accoppiano!
Cambierei i cuscinetti (skf in qualsiasi autoricambi fornito), il motore riacquisterà una sonorità da motore nuovo e si sporcherà di meno dal cuscinetto anteriore.
NON cercare di smontare la preziosissima fascia!! Morditi le dita e lasciala li, sicuramente consumata, cotta e delicata, a meno che tu non ne abbia una nuova, in quel caso sostituiscila direttamente e fai un po di rodaggio di assestamento quando riutilizzerai il motore.
Segnati la posizione della camicia prima di smontarla, cerca di riposizionarla esattamente come era e non rimontare il pistone rovesciato, fatti un segno sulla parte posteriore della biella come riferimento.
Ciao,
Max. |
Prima di rimontarlo avevo controllato tutte le parti soggette ad attrito con una buona lente ma non avevo notato evidenti segni di ovalizzazioni su bronzina/bottone. Ad ogni modo lo riapriro' e lo ispezionero' meglio. Quello che mi ha un po' sopreso e' un abbondante gioco che si presenta al raggiungimento del PMS e PMI, mentre nelle posizioni intermedie quasi nulla.
Questo gioco secondo voi e' misurabile per capire se rientra in un range accettabile per questa tipologia di motore ?
Sulle fasce elastiche vado sempre mooooolto cauto, sopratutto se so che non posso comprarne una nuova. Pulendo questo motore ho fatto una nuova esperienza, sono riuscito a 'scollare' delle fasce che si erano saldamente incollate nella loro sede senza romperle o rovinare il mantello del pistone ! Ho anche ripulito bene la loro sede senza toglierle, non e' stato difficile basta solo stare molto attenti. Il riposizionamento delle varie parti e' stato fatto dopo averele preventivamente segnate, giusto per non commettere errori nel rimontarle...
I codici che si vedono nella foto sono riconducibili alla biella o alla fascia ?
Mi potrebbero essere utili per un eventuale acquisto, se dovesse capitare, su e-bay...
Grazie e ciao !