Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 13, 14:44   #5 (permalink)  Top
ChristianT
User

L'avatar di ChristianT

Data registr.: 26-09-2006
ciao! anch'io sto facendo una stampante 3d. Al momento sono nella fase della progettazione.
Diciamo che visto le velocità in gioco la chiave di una buona macchina è la leggerezza oltre che ovviamente alla velocità. Per l'estrusore ti consiglio di vedere quello a vite (tipo quello che vedi sul sito di immaginaecrea) perchè offre rapporti di riduzione maggiori rispetto agli altri e non ha nessun tipo di backlash. La configurazione ottimale resta sempre quella in grado di mantenere le parti da muovere più leggere e rigide possibili.

Ho già costruito diverse macchine cnc e se ti servisse una meccanica di dimensioni deverse dallo standard potrei aiutarti visto che tutti i componenti li faccio con un pantografo di precisione.

Ti consiglio cmq di non esagerare con le dimensioni per i motivi descritti prima almeno che il tuo budget non ti consenta di usufruire di accoppiamenti di elevata qualità.

Sono felice di aiutarti se servono consigli/pareri...magari in mp perchè non ho molto tempo di visitare il forum purtroppo.

ciao!