Discussione: Alula evo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 13, 16:24   #602 (permalink)  Top
pancho
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Citazione:
Originalmente inviato da h4mst3r Visualizza messaggio
sospettavo anche io! ma non si sa mai meglio chiedere! il Cg lo indica il manuale e ci sono dei segni sul modello giusto?
essendo proprio niubbo... provo a vedere se ho capito... cg avanzato modello piu' "picchiato" anche con vento forte avanzerà di piu' ma in assenza di vento è piu' difficile mantenere la quota... modello con cg arretrato anche in poco vento terra la quota ma rimane piu' difficile fargli prendere velocità... dico giusto? o sparo caxxate?
In linea di massima sì. Come dice Luca la cosa più importante e delicata (come spesso accade per i tuttala specie quelli piccoli), non necessariamente difficile, è trovare il giusto GC: anche mezzo grammo in più o meno possono fare tanta differenza.

Il consiglio è il solito: parti da quello indicato sul manuale, ci sono le fossette dove metti le matite per bilanciarlo, il manuale è molto chiaro.

Poi provi a aggiungere o togliere peso, è consigliabile usare piccoli pesi tipo piombini da pesca, levi e metti finché non ti trovi bene in funzione delle condizioni.

Verifica bene anche il bilanciamento delle ali, a volte si usa più o meno colla (o nastro), magari ci sono delle piccole differenze di fabbrica o sui servi, che possono dare fastidio.

Altra cosa molto importante è ricordarsi di fissare bene (BENE!) la capottina al naso seguendo esattamente le istruzioni: soprattutto se lo usi in pianura lanciandolo, il naso viene fortemente sollecitato e se non è ben fissato alla capottina si spezzerà presto.

C'è chi consiglia di mettere nel naso delle piattine in carbonio per aumentarne la resistenza. A mio modesto parere, se fissi bene il naso e non lanci come una bestia, non è necessario.
pancho non è collegato   Rispondi citando