Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 settembre 13, 20:14   #2 (permalink)  Top
windsurfer
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.549
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo un po di esperienza con i micro a passo fisso con Flybar (V911) che ormai manovro con discreta disinvoltura, sto cominciando a fare i primi voli outdoor per prendere confidenza con i comandi.

Il mio ely è un passo fisso flybarless (Scorpio H40 o Walkera V200D02 che dir si voglia).
ieri a parte la prima lipo consumata per sbattere per terra, ho resettato il cervello e ho ricominciato da zero andando piano, ovvero facendo le manovre a bassa velocità per capire un po meglio come usare i comandi.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio (poi ditemi se è un comportamento normale e sono io che sono ancora acerbo, o se è l'eli che ha problemi) è che non esiste un comando che non necessiti di correzioni.

Ad esempio la reazione che mi trova impreparato è la seguente.
Eli in hovering, comando picchia, l'eli comincia ad avanzare. Come uso il timone per virare l'eli vira ma va verso il basso in modo proporzionale al comando della coda (scusate se lo chiamo in modo errato, ma avete capito, stick siunistro in mode 2), se il comando per virare violento l'eli tende ad andsare verso il basso in modo moto veloce.

Ora per evitare questa cosa (provando sempre le manovre al rallenty ) riesco in due modi e rimettermi in assetto (sempre mentre viro), o diminuendo il comando "picchia", oppure dando un po di motore (ma poi aumenta troppo la velocità e vado in panico).

L'effetto migliore ce l'ho miscelando le tre cose, un pelo di gas, comando ai alettoni in senso contrariuo alla virata, e leggera diminuzione del comando picchia.

Ora le cose sono tre:
- l'eli non funziona e quindi non imparerò mai
- i comandi che ho descritto sono giusti e quindi ho capito come fare, devo solo allenarmi a farlo velocemente
- i comandi che ho descritto non sono giusti e non ho capito nulla

Qualcuno mi da una dritta ?
Rispetto al V911 ed ai passo fisso con flybar in genere è tutto un'altro modo di pilotare, che è quello che serve anche al tuo V922 (o non l'hai ancora pilotato ?). Comunque, dalla mia limitata esperienza col mCP X e, da poco, col 1&24 Scorpio (Walkera V200D01) 4 CH flybarless di un'amico di mio figlio tutti i comandi vanno miscelati. Anche sul mio microaereo CUB SS, nel virare, devo lavorare contemporaneamente di alettoni, elevatore e gas.
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatore Paterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando