Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 13, 18:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Qualche consiglio per i primi voli "seri"

Ciao a tutti,
dopo un po di esperienza con i micro a passo fisso con Flybar (V911) che ormai manovro con discreta disinvoltura, sto cominciando a fare i primi voli outdoor per prendere confidenza con i comandi.

Il mio ely è un passo fisso flybarless (Scorpio H40 o Walkera V200D02 che dir si voglia).
ieri a parte la prima lipo consumata per sbattere per terra, ho resettato il cervello e ho ricominciato da zero andando piano, ovvero facendo le manovre a bassa velocità per capire un po meglio come usare i comandi.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio (poi ditemi se è un comportamento normale e sono io che sono ancora acerbo, o se è l'eli che ha problemi) è che non esiste un comando che non necessiti di correzioni.

Ad esempio la reazione che mi trova impreparato è la seguente.
Eli in hovering, comando picchia, l'eli comincia ad avanzare. Come uso il timone per virare l'eli vira ma va verso il basso in modo proporzionale al comando della coda (scusate se lo chiamo in modo errato, ma avete capito, stick siunistro in mode 2), se il comando per virare violento l'eli tende ad andsare verso il basso in modo moto veloce.

Ora per evitare questa cosa (provando sempre le manovre al rallenty ) riesco in due modi e rimettermi in assetto (sempre mentre viro), o diminuendo il comando "picchia", oppure dando un po di motore (ma poi aumenta troppo la velocità e vado in panico).

L'effetto migliore ce l'ho miscelando le tre cose, un pelo di gas, comando ai alettoni in senso contrariuo alla virata, e leggera diminuzione del comando picchia.

Ora le cose sono tre:
- l'eli non funziona e quindi non imparerò mai
- i comandi che ho descritto sono giusti e quindi ho capito come fare, devo solo allenarmi a farlo velocemente
- i comandi che ho descritto non sono giusti e non ho capito nulla

Qualcuno mi da una dritta ?
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 19:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo un po di esperienza con i micro a passo fisso con Flybar (V911) che ormai manovro con discreta disinvoltura, sto cominciando a fare i primi voli outdoor per prendere confidenza con i comandi.

Il mio ely è un passo fisso flybarless (Scorpio H40 o Walkera V200D02 che dir si voglia).
ieri a parte la prima lipo consumata per sbattere per terra, ho resettato il cervello e ho ricominciato da zero andando piano, ovvero facendo le manovre a bassa velocità per capire un po meglio come usare i comandi.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio (poi ditemi se è un comportamento normale e sono io che sono ancora acerbo, o se è l'eli che ha problemi) è che non esiste un comando che non necessiti di correzioni.

Ad esempio la reazione che mi trova impreparato è la seguente.
Eli in hovering, comando picchia, l'eli comincia ad avanzare. Come uso il timone per virare l'eli vira ma va verso il basso in modo proporzionale al comando della coda (scusate se lo chiamo in modo errato, ma avete capito, stick siunistro in mode 2), se il comando per virare violento l'eli tende ad andsare verso il basso in modo moto veloce.

Ora per evitare questa cosa (provando sempre le manovre al rallenty ) riesco in due modi e rimettermi in assetto (sempre mentre viro), o diminuendo il comando "picchia", oppure dando un po di motore (ma poi aumenta troppo la velocità e vado in panico).

L'effetto migliore ce l'ho miscelando le tre cose, un pelo di gas, comando ai alettoni in senso contrariuo alla virata, e leggera diminuzione del comando picchia.

Ora le cose sono tre:
- l'eli non funziona e quindi non imparerò mai
- i comandi che ho descritto sono giusti e quindi ho capito come fare, devo solo allenarmi a farlo velocemente
- i comandi che ho descritto non sono giusti e non ho capito nulla

Qualcuno mi da una dritta ?
Rispetto al V911 ed ai passo fisso con flybar in genere è tutto un'altro modo di pilotare, che è quello che serve anche al tuo V922 (o non l'hai ancora pilotato ?). Comunque, dalla mia limitata esperienza col mCP X e, da poco, col 1&24 Scorpio (Walkera V200D01) 4 CH flybarless di un'amico di mio figlio tutti i comandi vanno miscelati. Anche sul mio microaereo CUB SS, nel virare, devo lavorare contemporaneamente di alettoni, elevatore e gas.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 19:17   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Rispetto al V911 ed ai passo fisso con flybar in genere è tutto un'altro modo di pilotare, che è quello che serve anche al tuo V922 (o non l'hai ancora pilotato ?)
Diciamo che il V922 l'ho usato, non pilotato, mi risulta ancora difficile per ora, anche perchè ho la sensazione che qualcosa non vada nella trasmittente, ho già chiesto nel topic del V922 ma non mi considera nessuno, e non capisco perchè, ho chiesto una cosa che richiede 5 secondi per guardare la TX e rispondermi

Però rimaniamo sul discorso principale altrimenti andiamo fuori tema e ci cazziano
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 19:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
da come descrivi sembrerebbe corretta la manovra:

aumenti un pò il gas, dai comando di coda, e "mischi" avanti e traslato per ottenere una virata da baciarsi le mani

ovvio, con un pò di esercizio poi ti viene spontanea

io fino a qualche settimana fa non riuscivo a virare a sinistra, poi ho ripreso il v911 e ho fatto dei voli basati unicamente sulle virate a sinistra, con esercizi al sim, e ora ho un discreto controllo di ogni manovra con l'eli, infatti ho da poco iniziato il 3d

vuoi sapere una cosa? quando sai fare solo hovering, pensi che non riuscirai mai a farlo muovere, quando lo sai far muovere, pensi che non riuscirai mai a farlo muovere come vuoi tu, e così via col volato e il 3d

imvece con esercizi, costanza e passione, riesci pian piano a far qualsiasi manovra, dall'hovering fino al rovescio

che dite, mi sono allargato troppo? un pò ot, ma ci sta dai

ciaooo
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 20:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
da come descrivi sembrerebbe corretta la manovra:
aumenti un pò il gas, dai comando di coda, e "mischi" avanti e traslato per ottenere una virata da baciarsi le mani.....................
Ti ringrazio, per me l'importante è capire che l'eli va bene. Perchè imparare a volare con un eli che va male fa più danni che il resto.

In effetti miscelando i comandi (faccio tutto a bassa velocità) riesco a fare virate decenti, senza perdita di quota e senza che l'eli "imbardi" troppo.

Cavolo che fatica però. Ma anche che soddisfazione imparare ciò che prima credevi fosse un avanti-indietro e destra-sinistra.

__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 20:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Sembra facile !!!

Ti riscrivo quanto postato a Rosoy :
... il modo di pilotare i 6 canali è molto diverso e richiede prima una "scuola guida". Se cerchi subito di far volare il V922 (nel mio caso il Blade mCP X) finisci per farlo andare a sbattere dappertutto, devi, invece, inziare con solo hovering (volo stazionario, sul posto) finchè acquisti tanta sensibilità sui pollici da tenerlo fermo con la coda verso di te (sembra facile), poi provi l'hovering col muso verso di te (per imparare i comandi "allo specchio"), poi i primi spostamenti, i primi cerchi e poi gli otto. I passo variabile 6 canali hanno tanta potenza da scapparti se i comandi non sono al millimetro ed i giroscopi a tre assi non te li raddrizzano quando lasci le leve, come fa la flybar dei passo fisso 4 canali, ma devi raddrizzarli tu con i comandi.
...Basta che segua con pazienza il percorso che ho descritto, indicatomi da amici esperti del campo volo, e che anch'io ho seguito con successo dopo i primi deludenti tentativi. Il simulatore mi ha aiutato nel senso che potevo pilotare anche quando non avevo la possibilità di far volare il modello, ma la pratica col modello da più risultati.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 21:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti riscrivo quanto postato a Rosoy :
... il modo di pilotare i 6 canali è molto diverso e richiede prima una "scuola guida". Se cerchi subito di far volare il V922 (nel mio caso il Blade mCP X) finisci per farlo andare a sbattere dappertutto, devi, invece, inziare con solo hovering (volo stazionario, sul posto) finchè acquisti tanta sensibilità sui pollici da tenerlo fermo con la coda verso di te (sembra facile), poi provi l'hovering......................
Direi che la scuola guida con il V200D02 sarà interessante, visto che è un flybarless, quindi richiede un po di pollici in più
Grazie per i consigli
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Capro Visualizza messaggio
Direi che la scuola guida con il V200D02 sarà interessante, visto che è un flybarless, quindi richiede un po di pollici in più
Grazie per i consigli
....infatti i Turchi "Ottomani" sono degli ottimi piloti RC.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 22:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
....infatti i Turchi "Ottomani" sono degli ottimi piloti RC.
Ahahahah
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 13, 19:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emiliano74
 
Data registr.: 04-09-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 311
Quello che posso consigliarti io (da neofita come te tra l'altro) è quello di allenarti a un buon simulatore.Una volta che hai imparato almeno l'hovering in tutte le posizioni alterni anche le uscite al campo.Procurati un'eli almeno di classe 500 e lascia stare i microbi....che per i principianti non sono la strada giusta.
Premessa......
Cio che ti sto dicendo è quello che è stato consigliato a me e ti posso dire che in questo modo ho ottenuto risultati (per me soddisfacenti) in poco meno di 2 mesi.
Ho iniziato direttamente con un gaui classe 500 flybarless e il simulatore mi sta spianando la strada.
__________________
Gaui 425 FBL/Gaui 550 FBL
emiliano74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualche consiglio per "Un vero BEGINNER" FabioPE Aeromodellismo Principianti 53 09 dicembre 11 13:41
Primi voli "veri" col CB180Z francesco Elimodellismo Principianti 6 26 marzo 11 15:53
Primi "voli" (grazie) tacchino Aeromodellismo Principianti 8 01 agosto 07 15:12
TREX 450S - setup "primi voli" ackim Elimodellismo Principianti 4 04 aprile 07 22:23
Power peak Infinity 3: per elettricari "seri" Cesare de Robertis Batterie e Caricabatterie 23 11 dicembre 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002