Discussione: crash tucano60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 13, 23:36   #7 (permalink)  Top
Nettuno
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da RAIMBOW Visualizza messaggio
ciao max

il bilanciamento era perfetto, fino a quel punto (meta' serbatoio) volava praticamente da solo, nessun comportamento anomalo ecco perché il dispiacere e' ancora maggiore!
il pianetto di coda e' a posto, praticamente intatto, anche dopo il crash che e' avvenuto in una verticale maledettamente perfetta distruggendo la parte anteriore della fusoliera, risparmiando il retro

il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah
Il flutter sugli alettoni e possibile ma sul tucano i piani mobili sono piccoli e credo sia veramente difficile portarli in flutter a meno che i rinvii sulle squadrette abbiano avuto gioco per allargamento dei fiorellino... Credo questa possa essere l'unica possibilità' .. Già un modello 3D e' maggiormente esposto al flutter per l'ampiezza dei piani mobili... Quindi riassumendo , se il tucanino e' andato in flutter o aveva gioco sulle parti mobili, o non avevi ven incollato le cerniere degli alettoni che si sono sfilate in volo, oppure volavi a tale velocità' da superare i limiti strutturali del modello..se di flutter trattasi non credo vi siano Altre motivazioni ..... Escluse queste , devi ricercare altre cause come spinette staccate etc
Nettuno non è collegato   Rispondi citando