| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-12-2008 Residenza: Reggio Emilia
| crash tucano60
ciao a tutti domenica scorsa ho disintegrato il mio tucano della the world model, motore os 91 4t, futaba t9 e relativa ricevente -40mhz... e' entrato in vite, in una picchiata perfettamente in verticale, dalla quale non sono riuscito a venirne fuori... ora la di là di eventuali problemi meccanici che possono essere accaduti causando il crash, ma che una volta distrutto il modello, non sono emersi... data la Vs esperienza, cosa ho sbagliato? cosa avrei dovuto fare o non fare? il modello sopra descritto e' particolarmente soggetto ad avvitamenti del tipo descritto sopra? Grazie per darmi un mano a capire |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato. Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento. Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto.. Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li. Ciao, Max. | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
Confermo..!! Stessa cosa accaduta ad un mio amico al campo ma con motore evolution 61 2t. - .flutter molto forte dato da una eccessiva velocità' del modello e consequenziale rottura delle cerniere di un piano di coda ... Risultato: picchiata senza controllo nel terreno e relativo buco--- il flutter sui piani di quota quasi sempre non perdona | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao max il bilanciamento era perfetto, fino a quel punto (meta' serbatoio) volava praticamente da solo, nessun comportamento anomalo ecco perché il dispiacere e' ancora maggiore! il pianetto di coda e' a posto, praticamente intatto, anche dopo il crash che e' avvenuto in una verticale maledettamente perfetta distruggendo la parte anteriore della fusoliera, risparmiando il retro il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2009 Residenza: Olbia
| Citazione:
La "verticale perfetta" che dici, e l' integrità della coda e dei suoi impennaggi sposta l' attenzione sicuramente sugli alettoni, anche loro soggetti a flutter, averli trovati staccati, può essere una conseguenza dello schianto ma può anche essere che uno possa essersi staccato in volo. In ogni caso non escludere l' eventualità di un' avaria radio: per quanto eccellente il tuo sistema è soggetto a interferenze e relativo intervento fail safe che congela la posizione o si posiziona in una combinazione predefinita, situazione d' altri tempi (i miei... ricordo ancora il drammatico crash del mio starflight di bettini con il suo os 48 4t, proprio per una interferenza: in campo era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza e la ricevente si era - correttamente - congelata in fail safe, purtroppo in quel momento l' aereo era in virata, in discesa, e così ha continuato...), oggi con i sistemi a 2,4 non si bada più a che radio ci sono al campo o nelle vicinanze. Ciao, Max | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-08-2012 Residenza: Littoria
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-03-2009 Residenza: vicenza
|
Ciao, io ho demolito lo stesso aereo della stessa marca con un 2 tempi 91 l'anno scorso per un mio errore. Dopo una manovra acrobatica "controluce"...... pensavo di avere l'aereo in una posizione determinata ed invece era all'opposto. L'aereo mi si è avvitato in picchiata a circa 100 mt da terra e si è disintegrato. Tutte le cerniere però erano al loro posto e ben salde per cui oltre al mio incredibile errore, opterei che in quella situazione critica non ne seri uscito in alcun modo...
|
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
| Citazione:
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
sugli alettoni (solo sugli alettoni) c'erano le cerniere fibra/tessuto, incollate con il ciano per quanto riguarda la radio, al campo quella matt oltre me, c'era solo una 2,4... non credo all'avaria della radio, pero' provero' lo stesso la ricevemte sul mio vecchio avistar Mahh, vediamo | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |