Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 13, 11:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAIMBOW

Data registr.: 13-12-2008
crash tucano60

ciao a tutti

domenica scorsa ho disintegrato il mio tucano della the world model, motore os 91 4t, futaba t9 e relativa ricevente -40mhz...

e' entrato in vite, in una picchiata perfettamente in verticale, dalla quale non sono riuscito a venirne fuori...

ora la di là di eventuali problemi meccanici che possono essere accaduti causando il crash, ma che una volta distrutto il modello, non sono emersi...
data la Vs esperienza, cosa ho sbagliato? cosa avrei dovuto fare o non fare? il modello sopra descritto e' particolarmente soggetto ad avvitamenti del tipo descritto sopra?

Grazie per darmi un mano a capire
RAIMBOW non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 15:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da RAIMBOW Visualizza messaggio
....e' entrato in vite, in una picchiata perfettamente in verticale, dalla quale non sono riuscito a venirne fuori...
Ciao, mi dispiace per l' accaduto,

se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato.
Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento.

Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto..

Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li.

Ciao,
Max.
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 16:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio

se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato.
Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento.

Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto..

Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li.

Ciao,
Max.

Confermo..!! Stessa cosa accaduta ad un mio amico al campo ma con motore evolution 61 2t. - .flutter molto forte dato da una eccessiva velocità' del modello e consequenziale rottura delle cerniere di un piano di coda ... Risultato: picchiata senza controllo nel terreno e relativo buco--- il flutter sui piani di quota quasi sempre non perdona
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 17:11   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Julio78

Data registr.: 07-07-2012
Hai avuto modo di controllare i servocomandi e i rinvii dopo il crash? Prodebbe dipendere anche da un servo bloccato o come detto negli altri commenti da un rinvio saltato
Julio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 17:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAIMBOW

Citazione:

Ciao,
Max.

ciao max

il bilanciamento era perfetto, fino a quel punto (meta' serbatoio) volava praticamente da solo, nessun comportamento anomalo ecco perché il dispiacere e' ancora maggiore!
il pianetto di coda e' a posto, praticamente intatto, anche dopo il crash che e' avvenuto in una verticale maledettamente perfetta distruggendo la parte anteriore della fusoliera, risparmiando il retro

il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah
Vecchio 29 settembre 13, 21:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.stara

Data registr.: 17-04-2009
Citazione:
...il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah
Che cerniere avevi usato? quelle in plastica con il perno o quelle in "fibra/tessuto"? E come erano incollate?

La "verticale perfetta" che dici, e l' integrità della coda e dei suoi impennaggi sposta l' attenzione sicuramente sugli alettoni, anche loro soggetti a flutter, averli trovati staccati, può essere una conseguenza dello schianto ma può anche essere che uno possa essersi staccato in volo.

In ogni caso non escludere l' eventualità di un' avaria radio: per quanto eccellente il tuo sistema è soggetto a interferenze e relativo intervento fail safe che congela la posizione o si posiziona in una combinazione predefinita, situazione d' altri tempi (i miei... ricordo ancora il drammatico crash del mio starflight di bettini con il suo os 48 4t, proprio per una interferenza: in campo era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza e la ricevente si era - correttamente - congelata in fail safe, purtroppo in quel momento l' aereo era in virata, in discesa, e così ha continuato...), oggi con i sistemi a 2,4 non si bada più a che radio ci sono al campo o nelle vicinanze.

Ciao,

Max
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 13, 23:36   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nettuno

Data registr.: 17-08-2012
Citazione:
ciao max

il bilanciamento era perfetto, fino a quel punto (meta' serbatoio) volava praticamente da solo, nessun comportamento anomalo ecco perché il dispiacere e' ancora maggiore!
il pianetto di coda e' a posto, praticamente intatto, anche dopo il crash che e' avvenuto in una verticale maledettamente perfetta distruggendo la parte anteriore della fusoliera, risparmiando il retro

il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah
Il flutter sugli alettoni e possibile ma sul tucano i piani mobili sono piccoli e credo sia veramente difficile portarli in flutter a meno che i rinvii sulle squadrette abbiano avuto gioco per allargamento dei fiorellino... Credo questa possa essere l'unica possibilità' .. Già un modello 3D e' maggiormente esposto al flutter per l'ampiezza dei piani mobili... Quindi riassumendo , se il tucanino e' andato in flutter o aveva gioco sulle parti mobili, o non avevi ven incollato le cerniere degli alettoni che si sono sfilate in volo, oppure volavi a tale velocità' da superare i limiti strutturali del modello..se di flutter trattasi non credo vi siano Altre motivazioni ..... Escluse queste , devi ricercare altre cause come spinette staccate etc
Nettuno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 11:45   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-03-2009
Ciao, io ho demolito lo stesso aereo della stessa marca con un 2 tempi 91 l'anno scorso per un mio errore. Dopo una manovra acrobatica "controluce"...... pensavo di avere l'aereo in una posizione determinata ed invece era all'opposto. L'aereo mi si è avvitato in picchiata a circa 100 mt da terra e si è disintegrato. Tutte le cerniere però erano al loro posto e ben salde per cui oltre al mio incredibile errore, opterei che in quella situazione critica non ne seri uscito in alcun modo...
estel385 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 13, 12:26   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
ciao a tutti

domenica scorsa ho disintegrato il mio tucano della the world model, motore os 91 4t, futaba t9 e relativa ricevente -40mhz...

e' entrato in vite, in una picchiata perfettamente in verticale, dalla quale non sono riuscito a venirne fuori...

ora la di là di eventuali problemi meccanici che possono essere accaduti causando il crash, ma che una volta distrutto il modello, non sono emersi...
data la Vs esperienza, cosa ho sbagliato? cosa avrei dovuto fare o non fare? il modello sopra descritto e' particolarmente soggetto ad avvitamenti del tipo descritto sopra?

Grazie per darmi un mano a capire
Era una picchiata o una vite ?
Vecchio 30 settembre 13, 13:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAIMBOW

Citazione:
Che cerniere avevi usato? quelle in plastica con il perno o quelle in "fibra/tessuto"? E come erano incollate?

La "verticale perfetta" che dici, e l' integrità della coda e dei suoi impennaggi sposta l' attenzione sicuramente sugli alettoni, anche loro soggetti a flutter, averli trovati staccati, può essere una conseguenza dello schianto ma può anche essere che uno possa essersi staccato in volo.

In ogni caso non escludere l' eventualità di un' avaria radio: per quanto eccellente il tuo sistema è soggetto a interferenze e relativo intervento fail safe che congela la posizione o si posiziona in una combinazione predefinita, situazione d' altri tempi (i miei... ricordo ancora il drammatico crash del mio starflight di bettini con il suo os 48 4t, proprio per una interferenza: in campo era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza e la ricevente si era - correttamente - congelata in fail safe, purtroppo in quel momento l' aereo era in virata, in discesa, e così ha continuato...), oggi con i sistemi a 2,4 non si bada più a che radio ci sono al campo o nelle vicinanze.

Ciao,

Max
Ciao Max
sugli alettoni (solo sugli alettoni) c'erano le cerniere fibra/tessuto, incollate con il ciano
per quanto riguarda la radio, al campo quella matt oltre me, c'era solo una 2,4... non credo all'avaria della radio, pero' provero' lo stesso la ricevemte sul mio vecchio avistar
Mahh, vediamo
Rispondi

Bookmarks