Citazione:
Originalmente inviato da RAIMBOW ...il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah |
Che cerniere avevi usato? quelle in plastica con il perno o quelle in "fibra/tessuto"? E come erano incollate?
La "verticale perfetta" che dici, e l' integrità della coda e dei suoi impennaggi sposta l' attenzione sicuramente sugli alettoni, anche loro soggetti a flutter, averli trovati staccati, può essere una conseguenza dello schianto ma può anche essere che uno possa essersi staccato in volo.
In ogni caso non escludere l' eventualità di un' avaria radio: per quanto eccellente il tuo sistema è soggetto a interferenze e relativo intervento fail safe che congela la posizione o si posiziona in una combinazione predefinita, situazione d' altri tempi (i miei... ricordo ancora il drammatico crash del mio starflight di bettini con il suo os 48 4t, proprio per una interferenza: in campo era stata accesa una radio con la mia stessa frequenza e la ricevente si era - correttamente - congelata in fail safe, purtroppo in quel momento l' aereo era in virata, in discesa, e così ha continuato...), oggi con i sistemi a 2,4 non si bada più a che radio ci sono al campo o nelle vicinanze.
Ciao,
Max