Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Ciao, mi dispiace per l' accaduto,
se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato.
Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento.
Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto..
Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li.
Ciao,
Max. |
ciao max
il bilanciamento era perfetto, fino a quel punto (meta' serbatoio) volava praticamente da solo, nessun comportamento anomalo ecco perché il dispiacere e' ancora maggiore!
il pianetto di coda e' a posto, praticamente intatto, anche dopo il crash che e' avvenuto in una verticale maledettamente perfetta distruggendo la parte anteriore della fusoliera, risparmiando il retro
il dubbio a questo punto ce l'ho sugli alettoni: li ho trovati staccati tutti e 2 dall'ala solo i rinvii sono rimasti collegati....mah