Discussione: crash tucano60
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 13, 16:41   #3 (permalink)  Top
Nettuno
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
Citazione:
Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
Ciao, mi dispiace per l' accaduto,

se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato.
Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento.

Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto..

Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li.

Ciao,
Max.

Confermo..!! Stessa cosa accaduta ad un mio amico al campo ma con motore evolution 61 2t. - .flutter molto forte dato da una eccessiva velocità' del modello e consequenziale rottura delle cerniere di un piano di coda ... Risultato: picchiata senza controllo nel terreno e relativo buco--- il flutter sui piani di quota quasi sempre non perdona
Nettuno non è collegato   Rispondi citando