Citazione:
Originalmente inviato da RAIMBOW ....e' entrato in vite, in una picchiata perfettamente in verticale, dalla quale non sono riuscito a venirne fuori... |
Ciao, mi dispiace per l' accaduto,
se il bilanciamento è (scusa.... era....) corretto e hai sufficiente quota, centralizzando i comandi l' aereo esce spontaneamente dalla vite. Tale attitudine è accentuata se il bilanciamento è picchiato e viceversa vanificato se cabrato.
Se il bilanciamento è neutro in ogni caso la conformazione dell' aereo lo porta a ritrovare un assetto dinamico (intendo l' uscita dalla vite), nel caso aiuta dare gas, sia per ridare autorevolezza alle superfici di coda che per generare avanzamento.
Sempre che non sia intervenuta una avaria meccanica o elettronica.. in quel caso vale tutto e il contrario di tutto..
Il fatto che la vite sia iniziata in una picchiata perfettamente verticale, come dici, sembra avvalorare la tesi dell' avaria, azzarderei i pianetti del timone di quota su uno dei due servi se ne hai due separati o sui due rinvii/squadrette (normalmente accoppiati) causata da precedente flutter e/o vibrazioni (il 4T scuote abbastanza energicamente, soprattutto in coda), prova a verificare li.
Ciao,
Max.