Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 settembre 13, 10:36   #7 (permalink)  Top
Mariodoxe
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ragazzi non sono molto d'accordo con voi. Non è vero che le dispense settimanali siano inferiori alle scatole d montaggio, anche perchè sono realizzate dalle ditte che producono tali scatole (vedi Amati). E l'insieme che è scarso rispetto all'autocostruzione o all'arsenale dove scegli il legname giusto e costruisci il tutto da solo e con le poche indicazione dei piani. I fascicoli settimanali hanno il pregio di aiutarti nella costruzione passo passo magari con strafalcioni ma che trovi pure nei piani e nelle scatole di montaggio. Solo se hai una buona pratica e una discreta conoscenza di ingegneria navale d'epoca ottenibile con la consultazioni di diversi testi (ognuno dei quali contiene sempre qualche panzana riscontrabile solo con il confronta tra i testi) sei in grado di sopperire ai difetti ed errori dei progettisti il modello e dei modellisti che preparano le istruzioni di montaggio.
Un mio carissimo amico di Venezia, iscritto a Magellano, ha realizzato una gondola in scala sul cantiere originale (sempre in scala) con tutti i legni necessari a comporla e con tutti i fregi necessari per abbellirla. Una cosa così è unica! Non potrebbe mai essere realizzata con una scatola di montaggio o a fascicoli settimanali.
Secondo me un modellino comunque realizzato sia con scatole di montaggio, autocostruzione, arsenale ecc. non ha alcun valore commerciale se non quello affettivo di chi lo ha realizzato. Certo ci sono modelli in vendita già completi ma sono sempre senz'anima! L'anima ce l'ha il modello realizzato con fatica, passione, gioia di imparare ecc. e l'anima non ha prezzo!
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando