Citazione:
Originalmente inviato da AIRPORT80 forse sono un po ot se vi dico che i giorni precedenti con la carta velina. l'ho incollata ai bordi di una struttura utilizzando la colla stick e ho inumidito leggermente la superficie. la carta si è tesa come un tamburo.
stavo pensando che si potrebbe usare questo tipo di carta, dato che si trova in diverse colorazioni.....ora vedo come si comporta con il tendicarta  |
La carta velina, nota anche come jap tissue si è sempre usata sui modelli da volo libero più piccoli e leggeri. Pesa molto meno della Modelspan, ma soprattutto beve meno tendicarta e tira benissimo. Il rovescio della medaglia è che è ancor più delicata. Il problema è che la carta velina che trovi in cartoleria, oltre ad essere più pesante della vera jap, stinge con estrema facilità e in genere il colore si scioglie con l'acqua, mentre la jap, anche se a lungo andare scolora con l'esposizione alla luce (anche la Modelspan, peraltro) non ha questo problema. Qui trovi la Esaki che è la migliore, ma ovviamente è molto più cara della velina.
SAMS Models Section B. Covering materials