26 settembre 13, 23:36
|
#71 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 20-07-2012 Residenza: alta opera
| Citazione:
Originalmente inviato da Edima La carta Modelspan io la usavo in questo modo:
verniciare le strutture con due mani di turapori o con lo stesso tendicarta, se il profilo è concavo dare almeno tre mani sul ventre delle centine. Incollare la carta alle strutture con lo stesso tendicarta diluito "per trasparenza". Iniziare ricoprendo i ventri e poi i dorsi.
Per evitare che la carta si scolli e scivoli durante l'impregnazione successiva, i dorsi vanno risvoltati sul bordo d'uscita per almeno 2 mm e sovrapposti sul bordo di entrata per 3-4 mm. Evitare la Vinavil, facilita l'applicazione della carta, ma ne rende impossibile la sua rimozione! La carta deve essere applicata già ben tesa, in questo modo basta una leggerissima inumidita con un un battufolo di ovatta imbevuto d'acqua. Occhio alla "vena" della carta, essa è sempre parallela alla lunghezza del foglio e così va applicata sull'ala.
L'asciugatura dell'acqua, e naturalmente del tendicarta va fatta rigorosamente sullo scalo di montaggio, meglio a semiala intera. Il tendicarta io lo applicavo a pennello pittosto duro per "tirare" meglio, la prima mano molto diluita (50%) poi sempre più grassa, se la carta non è tanto porosa 4 mani bastano. Attenzione alle grammature, ci sono almeno due tipi una leggera una pesante facilmente riconoscibili, ma non basta bisogna evitare le carte apparentemente leggere ma con consistenza troppo porosa in quanto bevono tanto collante e "tirano" classico esempio la Modelspan arancio. L'Arsonite tira troppo ed è molto sensibile all'umidità, era meglio il Tendic dell'aeropiccola, ma il Top è questo:
celluloide diluita in acetone con una piccola aggiunta di acetato d'amile (per togliere gli aloni bianchi) e qualche goccia di olio di ricino per plastificare.
Tra il '75 e l'85 le ali in struttura dei miei Wakefield pesavano 45 - 50 gr dei quali 12 di
carta e tendicarta.
Buona carta ai pochi rimasti!
Edi Mauri | ti ringrazio,è bello sapere che ci sono molti modi per applicare questo tipo di carta
|
| |