Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 settembre 13, 20:26   #8 (permalink)  Top
starflyer5
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Continuando a lavoricchiare ho pensato di terminare la fase carrello.

Per chiudere l' apertura sotto la fusoliera dove vengono fissate le due gambe del carrello, il kit propone un pezzo in ABS stampato piuttosto sottile che deve essere opportunamente rifinito per potersi fissare al meglio.



Con forbici, taglierino e una fresetta sul trapanino in meno di 15 minuti il pezzo può essere rifinito.





Per il fissaggio sulla fusoliera, invece di attnermi al consiglio del manuale di incollare questa copertura in ABS con cianocrilato, ho preferito fissarla con 4 microviti che mi permetteranno in futuro di smontare di nuovo la copertura. A questo punto, fissate le gambe e la copertura, il carrello è sistemato.



Rimanendo sulla fusoliera, ho studiato come poter fissare il mio OS 160 bicilindrico sul modello e prendendo alcuni riferimenti dimensionali ho iniziato realizzando i fori per il fissaggio del castello motore. Per la cronaca, nel kit viene fornito un castello motore diviso in due parti tipico per motori monocilindro e sulla ordinata parafiamma sono già presenti i fori per il fissaggio del castello motore fornito nel kit (adatto al montaggio di un OS 120 monocilindro), che purtroppo non combaciano con le misure del castello motore che voglio installare.





Per poter fissare il castello motore nella giusta posizione ho realizzato al tornio dei distanziali in Ergal che mi hanno portato via buona parte del pomeriggio.....





....alla fine il castello motore ha trovato il suo posto!



Montando il motore, ovviamente , sono arrivato allo "scoglio" della situazione!! Il motore che sto installando è piuttosto largo essendo bicilindrico, e ovviamente anche più pesante di quello previsto dal kit. Ho provato diversi tentativi per utilizzare la NACA del kit senza doverla "trattare" più di tanto, ma nulla da fare! Essendo la NACA in un pezzo unico stampato in fibra di vetro non calza sul motore per nessun motivo.

Quindi ho pensato che l'unica strada è quella di intervenire delicatamente ma radicalmente.......



Ho dovuto tagliarla in senso longitudinale per avere due metà facilmente smontabili in seguito.
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando