Citazione:
Originalmente inviato da Magico9 Ragazzi siete stati veramente disponibili e chiari, vi ringrazio tantissimo.
Il mio dubbio era anche dovuto al fatto che il mio negoziante continua a promuovere batterie EZ-Power 6000 mah 100C (costo 99,00 euro  ) dicendo che senza quelle non si sfrutta al meglio i motori e non si va forte!!! Per questo tutte queste mie domande sulle C delle batterie  |
Come giustamente ti hanno risposto, la scelta dei C va fatta valutando costo/beneficio.
Giustamente (forse senza saperlo) il tuo negoziante ha detto che si "sfrutta al meglio" il motore con il massimo dei C.
Infatti con l'aumentare dei C, la resistenza interna della batteria si abbassa. Questa caratteristica fa in modo che al motore arrivi, a parità di tensione nominale della batteria, più Volt al motore (pochi decimi), aumentando la potenza disponibile allo stesso motore.
Questa maggiore potenza (pochi Watt), ha un prezzo in denaro e in peso della batteria (più C = più peso e più ingombro) e non sempre vale la pena di utilizzare il massimo dei C.
Per finire, va ricordato che se si utilizza già un motore al limite delle sue caratteristiche, e si cambia la batteria con una di elevato numero di C, l'incremento di potenza può far superare la massima corrente assorbita dal motore, con le conseguenze che sappiamo.
Naraj.