Discussione: Swappable build log
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Vecchio 18 settembre 13, 15:03   #117 (permalink)  Top
canelupo
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A scuola hai per caso studiato le travi?

se no cerco di farti una spiegazione semplice e intuibile:
Prendi una riga da disegno e nel foro che c'e' ad una delle estremita' appendi un peso.
se tieni la riga di piatto e sollevi il peso tende a flettersi come una canna da pesca se invece la metti di taglio non si muove di un mm.
Allo stesso modo se tu prendi una piattina di alluminio e tenti di torcerla offre poca resistenza, se prendi un tubo quadrato non lo torci di un mm, se prendi un profilo a U si comporta come una via di mezzo.

Nella coda del tuo aereo devi contrastare sia la flessione che la torsione quindi e' necessario utilizzare il profilo che offre la massima resistenza (non in assoluto!!! nel tuo caso) ovvero il tubolare quadro.

Al momento la tua coda e' una forma a U. Offre media resistenza alla flessione e bassa resistenza alla torsione.
Chiudendola sopra aumenti le sue caratteristiche meccaniche.

Poca spesa, tanta resa.....
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