Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 settembre 13, 02:19   #10 (permalink)  Top
igor79
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E perché non sarebbero costruttive ??'
Asserisci, non ho dubbi, di cavartela con l'elettronica.
Guarda come funziona il FHSS del CC2500 e come funziona il DSM2 e poi mi dirai se per comandare un modello in un mondo reale dove non si è mai da soli e dove l'inquinamento dello spettro elettromagnetico rasenta l'inverosimile sia meglio l'uno o l'altro.
Non è ne questione di marca ne di HK ma solo di protocollo.
In più magari aggiungiamoci di posizionamento dell'antenna in quel modulo che rimane sotto la radio a meno di particolari setup meccanici.

Se poi devi far volare dei BNF probabilmente non hai scelta, ma da lì a sostenere che passare dall'uno all'altro non sia da masochisti ci vuole tutta.
Ciao Romolan,
i problemi li ho avuti sia usando DSM2 che DSMX che sono alquanto diversi come protocolli... DSM2 usa due 'portanti' scelte su un pool di N canali, non usa frequency hopping, DSMX è più robusto perchè aggiunge il frequency hopping, poi penso, dovrei approfondire, il segnale da modulare viene combinato con quello che viene chiamato codice ortogonale e la risultante viene usata per modulare in fase e/o ampiezza... di norma il codice ortogonale permette a più sistemi di trasmettere sullo stesso spettro, viene allargata la banda usata rispetto a quella necessaria, permettendo, con opportuni algoritmi, di ricreare il segnale di partenza anche in presenza molto rumore ed anche in presenza di errori di ricezione... (trellis e viterbi).

In effetti se vedi quanti mhz usa ogni canale dai vari plot presenti in rete si nota questa cosa....


Comunque tornando al nocciolo... penso che il protocollo sia sufficientemente robusto per usi con schiumini sotto il metro, il mio occhio ha meno range

Il fatto dell'antenna lo avevo pensato... in effetti c'è anche il problema del cambio di polarizzazione mentre il modello è in movimento, ma il fatto è che non mi aspetto range da record, ma 300 metri.

Se sarà bel tempo, nel weekend, monto una R620 con 1 servo legato su... setto su una seconda radio di creare il ppm solo di 6 canali ed allargo un pò il sync... Poi faccio volare con un altro telecomando con su frsky e quando atterro controllo se il servo si è mosso perchè andato in failsafe e se la rx lampeggia strana...

Ripeterò il test anche tenendo il telecomando con su la orange per terra cosi da avere il peggiore orientamento dell'antenna.

Qualcuno in rete diceva dei PIN tra modulo e radio che non toccano bene... verificherò anche quello...

Idee, esperienze ed altri test sono mooolto ben accetti...

Saluti
igor79 non è collegato   Rispondi citando