Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 settembre 13, 20:50   #1 (permalink)  Top
starflyer5
User
 
L'avatar di starflyer5
 
Data registr.: 16-04-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 318
Bellanca Super Decathlon 120 "ARF" Seagull- Assembly Log

Ciao di nuovo a tutti,

apro un nuovo thread che riguarda l' assemblaggio di questo modello, premetto che si tratta del mio primo AEF (Almost Ready to Fly) in 35 anni che faccio modellismo, nonstante sia un appassionato della costruzione, ho ceduto alla curiosità e ad una ottima offerta per valutare questi modelli che oggi vanno tanto di moda.

Noterete che volutamente ho denominato "Assembly Log" e non Built Log, in quanto in effetti gli ARF di costruzione ne richiedono meno di niente, e quindi non direi che il termine costruzione sia adeguato, preferisco utilizzarlo quando si costruisce sul serio.

Se qualcuno di voi ha la stessa curiosità che ho avuto io, cercherò di impostare questo Assembly log con delle foto e commenti che riguardano pregi e difetti di questo Kit, mostrando cosa effettivamente ci sia dentro alla scatola Vietnamita.

Ho acquistato il modello da Johnatan al negozio di Mostacciano dove era in offerta piuttosto allettante. La verisone è per motorizzazioni da 120 (2 mt apertura alare), qualcuno li definisce maxi, ma è semplicemente un grande modello, i maxi direi che sono taglie più grandi ancora. La ditta costruttrice è la Seagull SEAGULL MODELS che offre anche molti altri modelli, tutti ARF.

A questo punto una breve recensione sul contenuto e poi si parte con l' assemblaggio.

La scatola contiene semiali, piani di quota, timone direzionale, fusoliera, naca, coperture ruote, gia montati e rivetiti o verniciati, rifiniti addirittura di livrea simile all' originale. Le parti in fibra sono verniciate piuttosto bene con vernice resistente alla miscela, mentre il resto è ricoperto con Oracover, mentre i fregi della livrea sono in pvc adesivo. L'impressione generale non è male, ma per chi ama costruire non mancheranno evidenze deludenti, il modello appare generoso nelle dimensioni e nelle forme, con la sua colorazione rosso e bianca fa molto effetto, ma le rifiniture della copertura e degli incollaggi non fanno entusiasmare. nella scatola sono forniti anche tutti gli accessori per il montaggio (ferramente/tiranteria), ruote, ogiva e serbatoio.

La prima cosa che personalmente mi ha deluso è che la struttura in legno, seppur molto ben tagliata e montata con precisione, è stata incollata con cianoacrilico, e nella parte anteriore la struttura non sembra essere progettata con criterio della robustezza ma solo della leggerezza. Lo trovo un peccato perchè il modello è bello e i legni sono accoppiati con precisione e molta simmetria, ma questa evidenza mi spaventa un pò pensando ad atterraggi fuori pista i capitomboli che potrebbero creare danni strutturali .

Eccovi alcune foto di dettaglio degli incollaggi....







A breve inizio qualche assemblaggio e racconterò come precede....
__________________
Davide
starflyer5 non è collegato   Rispondi citando