Terza parte pronta, grazie anche al contributo di Papà Sergio.
Studiate bene, che poi si interroga!
Buona lettura,
Ciura
Parte III
----------
Correlazioni del piano di profondità ... Queste comprendono:settaggio a cabrare (verso il basso è già impostato al massimo del possibile), miscelazione profondità-> camber , miscelazione camber-> profondità.
Ricercate del "loop test". Ho scritto di questo in precedenza.
loop test for dialing in elevator->camber mix - RC Groups . Fate riferimento a quanto scritto in questo thread per calibrare il movimento a cabrare dell'elevatore e la sua miscelazione con gli alettoni. Con un po' di esperienza vi metterà in gioco abbastanza rapidamente. Sopratutto vi aiuterà a prevenire inefficienti combinazioni di miscelazione.
Aspettatevi che la miscelazione profondità- camber alare, nella direzione verso il basso (flapperoni giù con comando a cabrare, ndt), possa essere minore per la fase di float ( veleggiamento) e per quella di speed (velocità) che per quella di crociera. Aspettatevi che la miscelazione possa essere simmetrica per la fase di velocità, ma non necessariamente per le altre. Io personalmente la uso simmetrica per quella di velocità e di crociera, ma con più escursione in alto che in basso per la ''float''. Su per la float eguaglia su per la crociera. E' una cosa che sento ... permettendo che l'ala voli in modo quasi ottimale.
In modalità speed, i coefficienti di portanza sono più bassi. La loro variazione, all' uso dell'elevatore, risulta più ridotta, di conseguenza le variazioni di camber, per mantenere l'ala vicino al suo rendimento ottimale, saranno anche ridotte.
In modalità float, stiamo cercando dall'ala tutta la portanza che possiamo ottenere in modo efficente, senza che il volo diventi difficoltoso e di conseguenza penalizzante. Quindi una ulteriore aggiunta di camber, al comando a cabrare dell'elevatore, ha meno senso. Al contrario ha più senso una più accentuata diminuzione di camber al comando a picchiare, al fine di buttar giù il muso ed acquisire velocità.
La fase di crociera è da qualche parte nel mezzo.
Per la miscelazione alettoni- profondità, non è consigliabile un mix lineare. ... La causa è l'elevata escursione degli alettoni. Non appena essi si muovono verso il basso,avviene una notevole variazione dell' angolo di attacco dell' ala. Ma se invece sono ruotati, diciamo, di 90 gradi verso il basso, di fatto non vi è alcuna modifica di tale angolo.
Quando si imposta l'escursione del profondità in funzione del movimento degli alettoni, quello che stiamo facendo in realtà è adeguare l'angolo di attacco del profondità al nuovo angolo di attacco dell'ala, lungo tutta l'escursione degli alettoni. Qualsiasi altro fenomeno è secondario e meno importante. Quindi, è necessario avere il profondità più diretto con le escursioni superiori degli alettoni piuttosto che in quelle inferiori.
In pratica, una curva bilineare è sufficiente per fare il lavoro. Sarà necessario specificare tre punti. Con due non è possibile. Con più punti sarà bello, forse, ma non affatto necessario. Tre con qualche aggiustaggio è eccellente.
Spesso la gente tenta di utilizzare, per far ciò, il built-in mix. Si rischia però di incorrere in problemi, con alcune radio, che rendono molto più complicato il lavoro.
Di solito io faccio il mio mixer personale.
Quello che si vuole è la possibilità di regolare questa miscelazione (rapporto del movimento superiore ed inferiore) senza dover modificare il trim del profondità! Alcuni dei built-in mixer assumono che lo stick si trovi nel centro per il neutro, incasinando il tutto!
Impostare il mixer, e regolare i rapporti in modo che quando si è in volo livellato, si possa muovere lentamente lo stick dei flap oltre la sua gamma di lavoro ed il modello continui a comportarsi bene. Cioè che mantenega una planata regolare e costante, anche se l'angolo di discesa può aumentare leggermente incrementando l'uso dei flaps, e quindi anche a velocità minore.
Se il modello cabra a metà della corsa dello stik, aumentare la miscelazione nel mezzo. Se avviene invece con i flap estesi quasi del tutto, aumentare la miscelazione alla fine
Ora l'atterraggio dovrebbe essere un gioco da ragazzi.
Fine della parte III e basta per ora.
Ho dimenticato di aggiungere qualcosa di importante sulla configurazione della radio. Impostare il passo del trim in modo che ogni suo scatto causi il minimo movimento del servo. L'impostazione predefinita per la maggior parte delle radio sembra essere qualcosa intorno a 4 passi del servo per uno scatto del trim. Un servo come un JR285 può lavorare con una regolazione di fase 1, un servo come un JR185 può utilizzare una regolazione di fase 2, per esempio. Con un D-47 è possibile utilizzare 3 se non ricordo male. Questo è più importante per profondità e meno importante per il direzionale.
La gente sembra non rendersi conto che se si vuole impostare il proprio DLG ad un punto di equilibrio quasi neutro, la precisione del servo dell'elevatore, il suo collegamento di comando e piccoli passi del trim sono fondamentali per ottenere le migliori prestazioni del modello. Se uno non ha queste cose, allora non si dovrebbe usare uno CG quasi neutro, ma invece dovrebbe bilanciare un po 'più avanti.
Per un'ala a 4 servi.
Lescursione della parte interna dovrebbe essere circa 1/3 dei flapperoni esterni.
La scelta esatta sarebbe in base alla posizione della scissione delle superfici di controllo. Dovrebbe essere abbastanza vicino al valore ottimale per la maggior parte degli scopi. La gamma utile dovrebbe essere 1/4 a 1/2.
I limiti di corsa degli alettoni flapperoni esterni dovrebbero essere lievemente maggiori di quello che si userebbe per flapperoni normali.
La suddetta combinazione deve dare la stessa risposta di rollio di un'ala con flapperoni normali.
Il Camber dovra essere messo a punto su tutta lala per ciascuna modalità di volo.
Elevatore-> mix camber ...
Richiede qualche riflessione e qualche calcolo che non ho il tempo per farlo.
Probabilmente da definire per uniformare tutta lala, manca lanalisi.
Flaps, ovviamente molta escursione per i flap interni. O almeno maggiore dei flap esterni! In caso contrario, qual è il punto? Dovrei scendere in sincronia con forse 10 gradi , ma dopo, invertendo la direzione,abbiamo i flapperoni esterni assumere una configurazione reflex. Una specie di lieve butterfly (o almeno fare in modo che vadano più in basso). Questo richiederebbe una installazione in modo di avere il neutro del servo un po diversa in modo che il flap interno abbia maggiore escursione in basso ed una piccola escursione in alto, mentre i flapperoni esterni dovrebbero avere la stessa escursione in entrambe i sensi
Gerald
PS - probabilmente metterei lo stick al centro fissando il luogo in cui gli alettoni non scendono
In questo modo e facile da tenere traccia di dove si è. Parte superiore diventa flottante, la parte inferiore diventa frenata.
No expo o dual rate. Se uno ha esigenze di expo, serrare le molle sugli stick.
L expo ammorbidisce la risposta intorno alla posizione neutra, ma perde il controllo quando si sposta molto dalla posizione neutra. Quindi, se uno setta lexpo sullelevatore, per esempio, quando si trova a girare la termica, il rateo di risposta dellelevatore è diverso (e asimmetrico) rispetto al volo livellato. Perché fare le cose più complesse e difficili?
Allo stesso modo per il dual rate, quando si decide improvvisamente di fare una manovra, non si deve premere un interruttore per primo? In quale stato è l 'interruttore in questo momento?
Non avendo pulsanti variabili è più semplice da imparare.
I nostri aerei, in realtà, non hanno una vasta gamma di velocità, quindi non c'è nemmeno giustificazione per le modifiche dinamiche.
Limitazioni delle escursioni che si mettono sul movimento delle superfici in relazione ai movimenti dello stick.
Questo può essere una caratteristica o un problema, a seconda di come viene utilizzato.
Io, spesso imposto il setup in modo che nella parte inferiore della corsa dei flap, gli alettoni scendano di meno, restando inalterata nella corsa verso l'alto.
Questo riduce notevolmente limbardata inversa e gli alettoni, se avessero una corsa maggiore, non aumentano la portanza, ma semplicemente aumentano notevolmente la resistenza. Quindi, in questo caso si tratta di una caratteristica.
Ma se gli alettoni si fermano prima che lo stick esaurisca la sua corsa, sarebbe un problema
Quando si muovono gli stick (al massimo), troverete che i problemi di over control non ci sono piu.
Buona fortuna!
Questo il link alla discussione:
Initial programming of a DLG - RC Groups