Discussione: battello a vapore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 dicembre 06, 11:14   #2 (permalink)  Top
Akula
User
 
L'avatar di Akula
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
Invia un messaggio via MSN a Akula
Citazione:
questa barca in cantiere da un anno ha il problema della caldaia che non rende in quanto è un cilindro intero da scaldare e una ricarica di gas si perde solo per scaldare l'acqua.
tempo fa avevo pensato anch'io di realizzare qualcosa di simile, ma mai come quello che stai realizzando tu io però avevo evitato l'impiega del gas e di una combustione come hai messo in cantiere tu.IMMAGINO che quanto stò per scrivere non possa essere di aiuto direttamente sul tuo caso ma anche se credo di aver già postato qualcosa sull'argomento, avevo realizzato un cilindro di lega dalle dimensioni di una lattina da 33cl e all'interno avevo disposto 4 carboncini (ricavati da 4 batteria stylo da 1.5v) che alimentati con corrente continua si scaldavano al punto di far evaporare l'acqua che immettevo nel cilindro...il circuito è semplice anche se il rendimento elettrico non è dei migliori; ma nel tuo caso potresti realizzare una parte elettrica che pre-riscalda l'acqua per poi essere vaporizzata dalla caldaia...almeno io proverei così.
__________________
Il modellista è l'unico uomo che può veder volare i propri sogni.
Akula non è collegato   Rispondi citando