Citazione:
Originalmente inviato da XINY76 Se senti i comandi più naturali in mode 2.... perchè non impari direttamente in mode 2...? 
E' già difficile crearsi gli automatismi con un mode solo, immagina il dover contrastare i rlfessi, che nel tempo ti verranno, tutti riferiti al mode 1 mentre stai volando in mode 2.... rischio stress altissimo! 
Io ogni tanto provo altri mode al simulatore (per mia conoscenza)... le reazioni istintive sono ormai così radicate con il mode con cui ho imparato (mode 2, che è anche quello che trovo più naturale) che, praticamente, è come dover ricomiciare di nuovo da zero (o quasi).
Ovviamente è solo un consiglio, basato sulla mia esperienza...
...un saluto a tutti, bella gente!  |
Ciao a tutti
questa discussione è stata fatta a tutti i livelli e in tutte le salse. Però, evidentemente, è sempre attuale. Quindi dirò anch'io la mia.
Effettivamente il modo 2 o 3 è il più congeniale perché presente anche sugli aerei scala 1/1. Secondo me il modo 1 trae origine da qualche abitudine antica che si è tramandata dai primi utilizzatori di RC magari a 2- 3 canali non proporzionali , ma è una mia opinione.
Ora si continua così in molti campi volo perché la maggioranza vince ed effettivamente non è comodo volare in modo differente dagli altri perché non si può condividere i modelli e ci sono problemi con gli eventuali maestri.
Qualunque modo si scelga, però, bisogna tenere presente che cambiare è molto difficile.
A me regalarono un simulatore con gas a destra prima ancora di qualsiasi altro marchingegno volante e così cominciai a volare da autodidatta in modo 3 facendo i soliti disastri per fortuna solo virtuali. Dopo un paio di mesi, quando avevo cominciato a scassare un po' di meno, scoprendo via via gli altri modi di volo sono voluto passare al modo 2 e sono stati dolori. Ho dovuto ricominciare da zero, anzi, forse da sotto zero perché ho dovuto cancellare gli automatismi già acquisiti.
Quindi il consiglio è scegliere un modo e poi mantenerlo a meno di non accettare l'idea di ricominciare.
Happy Landing
Claudio