Citazione:
Originalmente inviato da gerosimo Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei cominciare con una domanda (scusate l'eventuale banalità)..sto frequentando un campo di volo per imparare a volare e sto usando una radio (allievo) settata su Mode 1 e pare che tutti volino con questa modalità. La domanda è: non sarebbe più naturale usare il modo 2 che prevede i comandi per profondità e alettoni sullo stesso stick (come sui veri aeroplani) e gas + timone sull'altro?  |
Ciao!

Il consiglio di valutare il mode utilizzato al tuo campo è sicuramente buono, tienilo in considerazione, perchè avere un aiuto pratico certe volte è davvero utile...
...però secondo me "sentire" i comandi nel posto giusto, per così dire, è ancora più importante.
Io, ad esempio, all'inizio presi un modello con in kit anche la radio, che poteva essere scambiata meccanicamente sia in mode 1 che mode 2, e provandola al simulatore prima di andare a volare per la prima volta con il modello vero, in mode 1 non riuscivo proprio a "pensare" i comandi, un disastro! Nienta da fare.

Aperta la radio, cambiato in mode 2, ripetuta la stessa prova al simulatore e... bam! "volavo".
Andato poi al campo di volo, non ebbi nessun ripensamento, mi ci trovai bene da subito: ora volo 3d (per quel poco che i miei modestissimi pollici mi permettono, ovvio!

) e continuo a trovarmi bene, tutto molto naturale (almeno... per me!)
Però è vera una cosa... tutte le volte che qualcuno al campo mi propone di provare un modello, essendo praticamente l'unico ad usare il mode 2... nisba!!
Tienilo presente, come anche il discorso del maestro... anche se, secondo me, alla fine di tutti i discorsi, l'unica è "sentire" (ovvero, provare) quale mode senti più naturale da subito, cambiare dopo (qualcuno lo fa), è mooolto più difficile.
Un saluto!