Originalmente inviato da f@b.io Ciao a tutti, come sapete da un altro theard, sono in possesso si un Thermik Dream della Topmodel, modello che una volta centrato correttamente devo dire che vola bene e se la condizione lo permette, si riesce a far quota senza troppi problemi. Però a mio avviso, per un modello da termica l'ala è esageratamente robusta, e di conseguenza pesante, pensate che solo l'ala (centrale più due tips) pesa 1,4kg, non poco per un'apertura di soli 3 metri...
Da qui nasceva l'idea di fare nel periodo autunnale, un ala più leggera, così da poterlo usare al meglio anche in quelle giornate invernali dove la condizione è veramente minima e con un pietrone da 2.7kg totali, hai voglia a termicare!
L'idea di base è quella di realizzare comunque un'ala divisibile in tre pezzi, e che rispecchi in linea di massima alla pianta originale, così da non modificare troppo il CG ma che abbia un pò più di allungamento, diciamo che vorrei passare dagli attuali 3.0m a circa 3.4, max 3.6m il trave di coda è bello lungo e pure il pianetto ha una bella superficie e quindi permetterebbero una maggiorazione di questo genere a mio avviso.
Per ricercare la massima leggerezza, non potendo realizzare un ala da stampo, ho pensato di optare per un ala centinata ma con il D-Box, sul genere del AVA o più semplicemente del Hi-tech Carbon/Altus XL. Magari se riesco fibrando il D-Box per una maggiore rigidezza strutturale, con inserti e strisce di carbonio dove necessario.
Avete qualche suggerimento da darmi prima di iniziare il progetto?
Intendo come tecnica costruttiva, profili, materiali per realizzare un ala di questo tipo. Perchè ali centinate ne ho fatte, ma una cosa di questo tipo, dove le prestazioni e la leggerezza sono fondamentali mai... |