Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 13, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Aiuto per progetto ala centinata simil F5J

Ciao a tutti, come sapete da un altro theard, sono in possesso si un Thermik Dream della Topmodel, modello che una volta centrato correttamente devo dire che vola bene e se la condizione lo permette, si riesce a far quota senza troppi problemi. Però a mio avviso, per un modello da termica l'ala è esageratamente robusta, e di conseguenza pesante, pensate che solo l'ala (centrale più due tips) pesa 1,4kg, non poco per un'apertura di soli 3 metri...

Da qui nasceva l'idea di fare nel periodo autunnale, un ala più leggera, così da poterlo usare al meglio anche in quelle giornate invernali dove la condizione è veramente minima e con un pietrone da 2.7kg totali, hai voglia a termicare!

L'idea di base è quella di realizzare comunque un'ala divisibile in tre pezzi, e che rispecchi in linea di massima alla pianta originale, così da non modificare troppo il CG ma che abbia un pò più di allungamento, diciamo che vorrei passare dagli attuali 3.0m a circa 3.4, max 3.6m il trave di coda è bello lungo e pure il pianetto ha una bella superficie e quindi permetterebbero una maggiorazione di questo genere a mio avviso.

Per ricercare la massima leggerezza, non potendo realizzare un ala da stampo, ho pensato di optare per un ala centinata ma con il D-Box, sul genere del AVA o più semplicemente del Hi-tech Carbon/Altus XL. Magari se riesco fibrando il D-Box per una maggiore rigidezza strutturale, con inserti e strisce di carbonio dove necessario.

Avete qualche suggerimento da darmi prima di iniziare il progetto?
Intendo come tecnica costruttiva, profili, materiali per realizzare un ala di questo tipo. Perchè ali centinate ne ho fatte, ma una cosa di questo tipo, dove le prestazioni e la leggerezza sono fondamentali mai...
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 13, 13:15   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come sapete da un altro theard, sono in possesso si un Thermik Dream della Topmodel, modello che una volta centrato correttamente devo dire che vola bene e se la condizione lo permette, si riesce a far quota senza troppi problemi. Però a mio avviso, per un modello da termica l'ala è esageratamente robusta, e di conseguenza pesante, pensate che solo l'ala (centrale più due tips) pesa 1,4kg, non poco per un'apertura di soli 3 metri...

Da qui nasceva l'idea di fare nel periodo autunnale, un ala più leggera, così da poterlo usare al meglio anche in quelle giornate invernali dove la condizione è veramente minima e con un pietrone da 2.7kg totali, hai voglia a termicare!

L'idea di base è quella di realizzare comunque un'ala divisibile in tre pezzi, e che rispecchi in linea di massima alla pianta originale, così da non modificare troppo il CG ma che abbia un pò più di allungamento, diciamo che vorrei passare dagli attuali 3.0m a circa 3.4, max 3.6m il trave di coda è bello lungo e pure il pianetto ha una bella superficie e quindi permetterebbero una maggiorazione di questo genere a mio avviso.

Per ricercare la massima leggerezza, non potendo realizzare un ala da stampo, ho pensato di optare per un ala centinata ma con il D-Box, sul genere del AVA o più semplicemente del Hi-tech Carbon/Altus XL. Magari se riesco fibrando il D-Box per una maggiore rigidezza strutturale, con inserti e strisce di carbonio dove necessario.

Avete qualche suggerimento da darmi prima di iniziare il progetto?
Intendo come tecnica costruttiva, profili, materiali per realizzare un ala di questo tipo. Perchè ali centinate ne ho fatte, ma una cosa di questo tipo, dove le prestazioni e la leggerezza sono fondamentali mai...
i ragazzi del gruppo di Piove di Sacco, hanno preparato dei modelli da tre metri per la categoria Autonomy, con le ali in estruso fibrato, i pesi ed i risultati parlano per loro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 15:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Tipo il Bubble Dancer di Mark Drela?

Charles River Radio Controllers - Mark Drela's Bubble Dancer 3m Sailplane

Ci sono tutti i disegni...magari uno spunto lo puoi trovare
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 19:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
@ Max, mi intrippava di più l'idea dell'ala centinata, anche perchè non avrei nessuno che mi taglia le anime, mentre viceversa, avrei un amico che mi taglierebbe le centine a CNC.
@ Franz DAG, Sì una cosa del genere, grazie per il link.
Molto interessante è anche il progetto Genoma dove tra l'altro, viene spiegato come fare il D-Box in Kevlar.
A proposito dell'AVA e derivati vari, mi incuriosiva il materiale, quello bianco latte semitrasparente con cui è rivestito il centrale, non sembra normale termoretraibile, ma qualcosa di un pò più rigido, almeno così pare dalle foto in giro.
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 19:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
@ Max, mi intrippava di più l'idea dell'ala centinata, anche perchè non avrei nessuno che mi taglia le anime, mentre viceversa, avrei un amico che mi taglierebbe le centine a CNC.
@ Franz DAG, Sì una cosa del genere, grazie per il link.
Molto interessante è anche il progetto Genoma dove tra l'altro, viene spiegato come fare il D-Box in Kevlar.
A proposito dell'AVA e derivati vari, mi incuriosiva il materiale, quello bianco latte semitrasparente con cui è rivestito il centrale, non sembra normale termoretraibile, ma qualcosa di un pò più rigido, almeno così pare dalle foto in giro.
indubbiamente il fascino delle centine non si discute, per quanto riguarda il taglio dell'espanso o estruso, problemi zero, molti modellisti del Veneto si fanno tagliare le sagome a CNC da un'artigiano che sta ad un'ora da casa nostra
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:29   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
se ti può interesserare...
è la rivisitazione del bubble dancer. mi sembra di avere pubblicato in passato disegno ecc. ma non riesco a trovare niente di più in questo momento.
Male che vada richiedo il file del disegno dell'ala che mi aveva disegnato (ancora una volta) Giulio Cornia,
Per inciso, il modello vola moto bene.
Mario

PS1
Trovato! http://www.baronerosso.it/forum/aero...le-dancer.html

PS2
Ho visto che avevi anche partecipato alla discussione e quindi probabilmente non è quello che cerchi...
Icone allegate
Aiuto per progetto ala centinata simil F5J-20120415_004939-forum.jpg   Aiuto per progetto ala centinata simil F5J-20120527_100459-forum.jpg   Aiuto per progetto ala centinata simil F5J-20120527_110036-forum.jpg  
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/

Ultima modifica di Icaro62 : 10 settembre 13 alle ore 21:40
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 21:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
se ti può interesserare...
è la rivisitazione del bubble dancer. mi sembra di avere pubblicato in passato disegno ecc. ma non riesco a trovare niente di più in questo momento.
Male che vada richiedo il file del disegno dell'ala che mi aveva disegnato (ancora una volta) Giulio Cornia,
Per inciso, il modello vola moto bene.
Mario

PS1
Trovato! http://www.baronerosso.it/forum/aero...le-dancer.html

PS2
Ho visto che avevi anche partecipato alla discussione e quindi probabilmente non è quello che cerchi...
Ed invece lo stavo proprio cercando!
Grande Mario! ti stavo per contattare in pvt per avere qualche riferimento
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 22:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Ed invece lo stavo proprio cercando!
Grande Mario! ti stavo per contattare in pvt per avere qualche riferimento
Hai posta!
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ala centinata fabio.t Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer 7 02 maggio 11 22:01
AIUTO riparare ALA Centinata motoaliante veleggiatore kitaro Aeromodellismo Alianti 12 20 agosto 10 22:00
Progettazione ala centinata irazok Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 giugno 07 20:03
Ala centinata. Enrico Aeromodellismo Alianti 13 25 ottobre 05 11:18
Ala centinata? Rata Aeromodellismo 1 24 ottobre 04 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002