Discussione: Incredibile !
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 13, 12:58   #22 (permalink)  Top
neo781
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
continuo qui ma è in risposta all'altro topic nella sezione principianti...

mi sento di quotare CescoP,
anche io attualmente volo in parchi pubblici, eppure non mi sento un delinquente. per me si può volare dove si vuole, sta al pilota valutare se le condizioni per un minimo di sicurezza in quella location ci sono o meno.
due esempi: in città (volo solo con il 450), campo da calcio separato dall'area giochi con delle reti di metallo (per i palloni). Vado a volare in orari "strategici", quando so di trovare poco o nessuna persona. se ci sono i curiosi dico di rimanere dietro la rete, al massimo dietro di me.
in montagna a fianco casa ho un prato pubblico 200x70m, circondato dal bosco con un percorso pedonale su un lato.. mi metto su quel lato a pilotare, e se ci sono i curiosi li tengo a bada.

nel caso in questione i giornali parlano di 4 testimoni, tra cui i genitori.. si può quindi pensare che le condizioni che c'erano erano simili "alle nostre".

ci sono molti campi volo molto meno sicuri...

se tutti avessimo un minimo di buonsenso non ci sarebbe bisogno di ENAC che fa regolamentazioni.
e comunque vorrei precisare una cosa. gli ultimi 2 casi di morti nelle ultime 2 settimane... mi pare che l'elicottero se lo siano tirati addosso. pensate che con le regolamentazioni dell'ENAC o dell'ente Americano, o se avessero volato in un campo attrezzato, le cose sarebbero andare diversamente?
mi spieghi come tieni a bada i curiosi mentre piloti un elicottere RC? Il probelma è propri questo...la coscenziosità di pochi non basta...occorrono le regole ma senza lucrarci sopra chiaramente..e qui entra in gioco l'importanza delle aggregazioni di modellisti, come chiamar si voglia, associazioni, club e così via...per dare voce alle esgenze di tutti i modellisti.
Quale patentino e patentino...basta la assidua (ed obbligatoria se vuoi volare) frequenza di un campo volo a risolvere metà dei problemi che ci sono in giro..una commissione di "veterani del club" a tempi predeterminati noteranno i progessi del neofita e decideranno la sua permanenza nel club in base allo stile di volo e al grado di apprendimento...
dal video fatto in FVP il tipo si vedeva chiaramente che era una mezzo esaltato...atterrare con un elicottero sotto la tenda e sul tavolo dove era seduto a meno di un metro...se questa non è stupidaggine! E lo ha potuto fare in un posto ove non v'era controllo...imporre quindi i voli solo nei luoghi adibiti..e multe salate a chi vola in campi o luoghi pubblici a prescindere dal fatto che ci sia o meno gente..e controllo sui tipi "d'azione"..soprattutto se giovani..
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando