Citazione:
|
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Chi più spende meno spende: vecchio detto ma sempre (più) valido. Se pensate di tornire, fresare, filettare acciaio con certi attrezzi cinesi, beh....ve ne accorgerete  Finchè si tratta di legno, alluminio, plastica ecc. forse riuscirete a cavarne qualcosa, ma sull'acciaio...
Per me il miglior compromesso e il Proxxon, sempre non avendo grandi pretese. Della Proxxon ho 4 macchine, la sega circolare, la pialla, la smerigliatrice a disco ed il seghetto alternativo e sono grandissime macchine considerando il prezzo che non è per niente esoso, questi utensili io li uso per il legno e uso valex e bosch.
i proxxon non mi sono mai capitati sottomano.
specialmente se si comprano in Germania. Per i lavori impegnativi uso lo Schaublin 125 ed il 102 CNC e sono le migliori macchine in assoluto, ma i prezzi sono altissmi. giustamente
Ottima scelta sarebbe trovare un "vecchio" DEMM, Ceriani o Myford: ce ne sono molti in giro e non dovrebbe essere difficile reperirne uno in buone condizioni. L'unità per fresare sul tornio è un compromesso ed in quanto tale ha delle prestazioni piuttosto limitate. Che sappia io l'unica macchina valida e la vecchia Hommel ma non è più fabbricata e gli usati costano una fortuna. Ciao. |
ok, per hobby non puoi certo investire cifre esagerate, chiaramente un tornio con motore da 350w non puo' rendere in termini di lavoro svolto come un tornio con un motore da 2000w
nelle proporzioni, queste minimacchine hanno tolleranze di lavorazione che si avvicinano a 0,01mm e in casi di capaci/fortunati arrivano anche alla meta'.
i pezzi del mio post precedente sono stati costruiti con queste macchine da poco, con risultati mi sembra soddisfacenti.
ok, ci vuole un sacco di tempo in piu' e magari qualche pezzo viene male.
non e' certo come comperare una torretta a cambio rapido della impero a 230 euro piu' iva.