Discussione: Info Su Dle 55 Ra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 13, 08:07   #6 (permalink)  Top
marioaltinier
User

L'avatar di marioaltinier

Data registr.: 26-11-2010
55 classico Vs RA

Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi
Voglio comprare un dle 55 ra qualcuno che lo ha già usato può darmi qualche informazione di come và ??
Ho anch'io un 55RA montato su uno YAK55M Pilot con scarico originale ( Eliza Menzs 24x8 ) mentre sullo YAK54 Pilot ho un 55 classico scarico laterale con canister ASpower ( elica Menzs 23x8 ).
Ho solo 10 litri ma posso dirti che la versione RA è , almeno per il momento , un bel motore ( solitamente i motori si sbloccano definitivamente dopo 20/30 litri per cui ti sapro' dire piu' avanti ).
La potenza è piu' o meno la stessa della versione classica ma differisce molto nell'erogazione ; il 55 classico col canister è rabbioso ( forse per il canister che gli fa andar su i giri piu' rapidamente) mentre l'RA ha una curva motore molto piu' lineare ( ottima per overing etc etc ) .
Ovviamente c'è la comodità della marmitta stile Pitts che ti permette di avere un motore gia pronto così com'è senza doverci aggiungere canister ( risparmio di soldi , peso e lavoro per l'installazione ).
Il rumore è decisamente ottimo e non fastidioso con la marmitta originale.
La scelta dell'elica sullo YAK55M ossia una 24x8 è dovuta al muso molto piu' largo rispetto allo YAK54 per cui avevo l'esigenza di un diametro piu' grande. Una 23x8 va bene anche sul 55RA , dipende dal modello sostanzialmente ( a breve provero' una 24x6 Fiala ).
Per quanto concerne la scelta delle colonnine messe a trapezio sinceramente preferisco quella a quadrato/rettangolo del 55 classico che possono facilitare eventuali modifiche successive al disassamento del motore ; quelle del 55RA essendo piu' distanti sotto rispetto a quelle sopra potrebbero anche dar fastidio durante l'installazione in modelli con il parafiamma piuttosto piccolo.
Se questo 55RA dura come il 55 classico ( ho quasi 1000 voli sullo YAK54 ) dire proprio che è un buon motore con un buon compromesso qualità/prezzo
Spero di esserti stato utile

Ultima modifica di marioaltinier : 26 agosto 13 alle ore 08:13
marioaltinier non è collegato   Rispondi citando