Citazione:
Originalmente inviato da Checco 67 Ciao ragazzi
Voglio comprare un dle 55 ra qualcuno che lo ha già usato può darmi qualche informazione di come và ?? |
Ho anch'io un 55RA montato su uno YAK55M Pilot con scarico originale ( Eliza Menzs 24x8 ) mentre sullo YAK54 Pilot ho un 55 classico scarico laterale con canister ASpower ( elica Menzs 23x8 ).
Ho solo 10 litri ma posso dirti che la versione RA è , almeno per il momento , un bel motore ( solitamente i motori si sbloccano definitivamente dopo 20/30 litri per cui ti sapro' dire piu' avanti ).
La potenza è piu' o meno la stessa della versione classica ma differisce molto nell'erogazione ; il 55 classico col canister è rabbioso ( forse per il canister che gli fa andar su i giri piu' rapidamente) mentre l'RA ha una curva motore molto piu' lineare ( ottima per overing etc etc ) .
Ovviamente c'è la comodità della marmitta stile Pitts che ti permette di avere un motore gia pronto così com'è senza doverci aggiungere canister ( risparmio di soldi , peso e lavoro per l'installazione ).
Il rumore è decisamente ottimo e non fastidioso con la marmitta originale.
La scelta dell'elica sullo YAK55M ossia una 24x8 è dovuta al muso molto piu' largo rispetto allo YAK54 per cui avevo l'esigenza di un diametro piu' grande. Una 23x8 va bene anche sul 55RA , dipende dal modello sostanzialmente ( a breve provero' una 24x6 Fiala ).
Per quanto concerne la scelta delle colonnine messe a trapezio sinceramente preferisco quella a quadrato/rettangolo del 55 classico che possono facilitare eventuali modifiche successive al disassamento del motore ; quelle del 55RA essendo piu' distanti sotto rispetto a quelle sopra potrebbero anche dar fastidio durante l'installazione in modelli con il parafiamma piuttosto piccolo.
Se questo 55RA dura come il 55 classico ( ho quasi 1000 voli sullo YAK54 ) dire proprio che è un buon motore con un buon compromesso qualità/prezzo

Spero di esserti stato utile