Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 13, 16:30   #15 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Thore Visualizza messaggio
Ragazzi, il Litio a contatto con l'ossigeno contenuto nell'aria, PRENDE FUOCO!!!
.
Se fosse vero allora avrei trovato un bel topo arrostito dentro il bixler che è stato su un albero per 9 mesi.
Questi graziosi animaletti si sono presi la briga di mangiare tutto quello che era di gomma (cavetti dei servi, etc), batteria compresa. Quando l'ho recuperato, la batteria era aperta, con il litio esposto all'aria, e così gonfia che sembrava una banana. Curiosamente non si è incendiata con la pioggia.....

Quoto in pieno Il_Zott, aggiungendo che il gas che si produce è dovuto alla decomposizione del polimero, il che significa sostanzialmente che la batteria ha degradato le sue caratteristiche di capacità e resistenza interna, sia perchè il gas tende a tenere separati gli elettrodi, sia perchè ha sottratto elettrolita. Per quanto ne so, ed invito chi ne sa di più a correggermi, non esiste modo di invertire la reazione chimica che ha prodotto il gas.


Andando a vedere la chimica alla base di queste batterie (Accumulatore litio-polimero - Wikipedia), appare invece evidente del l'unico elemento gassoso presente all'interno delle batterie è proprio l'ossigeno, normalmente legato agli atomi di litio, di manganese o di cobalto. E' quindi facilmente deducibile che il gas che si sviluppa nelle celle sia proprio ossigeno.

Eliminare il gas in eccesso "potrebbe" migliorare le caratteristiche della batteria, permettendo nuovamente agli elettrodi di essere bene a contatto con il polimero, ma credo che per fare un lavoro fatto bene si dovrebbe addirittura aspirare l'aria o pressare leggermente il pacco prima di chiudere il foro con il nastro..

QUESTE SONO SOLO MIE IPOTESI, sulle quali ovviamente non mi assumo alcuna responsabilità e che espongo solo come argomento di discussione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando