Discussione: triton 2
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 dicembre 06, 15:52   #11 (permalink)  Top
andrea997
User

L'avatar di andrea997

Data registr.: 28-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Lo scopo principale del bilanciatore è quello di "bilanciare" le celle durante la carica.
Alcuni bilanciatori operano anche con batteria non sotto carica.
Nel primo caso, ovviamente, il bilanciatore va connesso assieme al caricabatterie (ognuno ai propri connettori).
Ti ritrovi con queste differenze perchè il tuo precedente apparecchio (Lipomat 5-4000) ricarica le celle "una alla volta", contemporaneamente ed indipendentemente l'una dall'altra, portandole allo stesso livello di carica finale. Con questo sistema non è necessario l'uso del bilanciatore.
In pratica dentro al Lipomat ci sono 5 caricabatterie indipendenti. Ognuno carica la propria cella.
Perchè hai lasciato questo ottimo sistema? Il Triton (ottimo anche lui) ti servirà certamente per caricare anche altri generi di celle, ma oggi, ormai, chi si abitua alle LiPo di certo non ritorna alle Nikel, se non in campi specifici (gare).

il problema ENORME del buon vecchio lipomat 5-4000 è che ha una corrente di carica solo da 1-2-4A senza possibilità di vie di mezzo...e se ho un pacco da 600mah? e uno da 180? insomma era una cavolata anche perchè non aveva neanche gli intermezzi e considerando ciò io un pacco da 1500mah con cosa lo caricavo?
con 1 era poco e con 2 troppo...ecco perchè l'ho cambiato, come carica non c'era male ma tutto il resto mancava!
quindi ho preso questo e poi alla fine ci caricherò un po di tutto