Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 13, 11:42   #9 (permalink)  Top
maxks
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Tutti i CB con software derivato da "iMax B6" sono i più semplici da usare, anche se non ci sono le istruzioni in italiano in 5 minuti hai imparato ad usarlo (te lo spieghiamo noi se serve).
Hanno, inoltre, un ottimo rapporto qualità prezzo. La scelta è specifica al tipo di batteria che caricherai (tutti supportano sia 2S che 3S), non quanto alla marca, ma alla capacità e al tempo che vuoi impiegarci.
Diciamo che le LiPo andrebbero sempre caricate a 1C (alla capacità nominale, esempio una batteria da 5000 mAh andrebbe caricata con corrente di 5Ah), ciò significa che il CB deve, almeno, erogare la corrente nominale delle batterie (circa 1 ora per la ricarica completa); se vuoi dimezzare i tempi di ricarica, il CB deve erogare il doppio della corrente. Un altro fattore da prendere in considerazione è la quantità di batterie che devi caricare: se hai più di un pacco e vuoi velocizzare le operazioni di ricarica (esempio se vai in pista a correre), puoi considerare di prenderti un CB con doppia uscita.
Ultimo fattore è il tipo di alimentazione del CB: ci sono CB con alimentatore incorporato e altri che necessitano di una fonte esterna; per esperienza personale, ho visto che i CB potenti con alimentatore interno hanno più possibilità di rompersi, quindi preferisco avere un alimentatore esterno. Inoltre, un alimentatore esterno può fornirti anche tensioni maggiori dei classici 12/14 volt.

Detto questo, cosa scegliere?

Hai l'imbarazzo della scelta, a meno che non vuoi il top di gamma (come il Robbe), a parità di prestazioni tutti i CB si equivalgono, quindi puoi puntare, oltre che al prezzo, alla sicurezza di assistenza in caso di problemi (quindi acquistare con garanzia Italia).
__________________
X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
maxks non è collegato   Rispondi citando