Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 agosto 13, 12:19   #1 (permalink)  Top
Capro
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Smile Buongiorno a tutti, nuovo utente, ovviamente molto principiante ;-)

Buongiorno a tutti.
Mi presento come si fa di solito quando si arriva in un posto nuovo.

Sono un principiante assoluto da sempre appassionato di elicotteri, e dopo anni che ci pensavo ho deciso di entrare nel calderone, diciamo che mi piace far svolazzare qualche elicottero, senza pretese, anche se mi rendo conto che l'elimodellismo è un'altra cosa, ma l'importante è divertirsi ;-)

Ovviamente ho cominciato alla rovescia come tanti, e l'ho fatto rendendomene conto mentre lo facevo, ma si sa, si pensa sempre di poter iniziare dove altri sono arrivati dopo mesi, eheheh

Sono entrato in un negozio e ho comprato uno Scorpio H40 (non credo sia niente di eccezionale ma credo che almeno bisognava aver fatto volare qualcos'altro prima) Primi tentativi e risultati tanto ignobili quanto scontati, elicottero che tende a traslare a sinistra appoggiato a terra in mezzo all'erba, ribaltamenti vari, pale distrutte e ingranaggio sgranato (quando si fanno i primi voli si è talmente inebetiti che rimani con il gas a manetta anche quando l'elicottero sbatte per terra). Ho fatto sistemare l'ingranaggio e ci ho riprovato con buoni risultati.

Elicottero in hovering qualche mini manovra poi alla prima folatina di vento l'elicottero si muove un po e vado in panico con i comandi, eli a terra, pale disintegrate e ingranaggio sgranato.

Mi sono detto basta, non ci siamo. Visto che ho manualità ho pensato di riuscire a cambiare un ingranaggio, ho sistemato tutto e ora ho provato l'eli in casa che sta in hovering alla perfezione, l'ho spento e parcheggiato per il momento

Poi ho deciso di fareun passo alla volta, ho preso un microelicottero cinese coassiale che sta in aria da solo per prendere confidenza con i pollici e cominciare a farmi entrare in testa i movienti con eli di fronte e di coda. Come potete immaginare dopo qualche giorno mi sono stancato, ormai si manovra bene e inoltre basta la minima manovra che l'eli vola per terra, era solo un giocattolino da addestramento.

Ho deciso poi di passare ad un 4 canali, mi sembrava che non avesse senso continuare ad abituarsi ad usare i 3 canali per poi dover reimpostare la mente pe ril 4. Quindi ho acquistato un MJX F46 (qualcuno qua l'ha definito una vacca volante, concordo, ma mi serve per fare esperienza con i 4 canali, cominciare a capire un pochino le manovre di base, ed avere un eli con ricambi poco costosi e abbastanza resistente). Ho volato un po senza problemi, ormai me la cavo benone, anche se purtroppo è partita la scheda e un servo non viene più comandato. Ho ordinati i ricambi e il kit brushless

Ho poi preso un paio di V911, con i quali mi sto addestrando a dovere (non fraintendetemi, mi sto addestrando ai comandi, a capire le manovre, a prendere dimestichezza in ambienti ristretti, lo uso in casa, mi rendo conto che è un giocattolo, ma è anche tremendamente divertente).

Insomma mi sono un po ridimensionato, e sono ripartito da dove dovevo partire all'inizio. Ora attendo i ricambi del F46 faccio un po di addestramento e poi riprendo in mano lo Scorpio H40, in fondo se riesco a girare per casa con il V911 senza sbattere credo di riuscire a comìnciare a far girare un po decentemente lo Scorpio all'aperto ;-)

Mi sto rendendo conto inoltre che una delle cose più divertenti oltre a volare, è curare il proprio eli, cambiare i pezzi quando si rompono, qualche piccola modifica, capire come funziona e risolvere. Ad esempio in uno dei miei V911 non avevo il motore di coda di ricambio e quello montato aveva perso un pelo di potenza, ho allungato un po la coda e trimmando al massimo va alla perfezione

Scusate la lungaggine, ma volevo raccontarvi il mio inizio per confermare quanto ho letto qua un po in ogni forum, si inizia dall'antipasto e si arriva al dolce. Inutile comprare un monorotore flybarless come primo elicottero, non è difficile da guidare, ma per chi non ha mai tenuto in mano un radiocomando, e non sa nemmeno come funziona un elicottero, è impossibile cominciare questo hobby senza frustrazioni.

Anche io sono uno di quelli che ha pensato..........ma dai...........ti pare che non riesco a guidare un elicottero da 200 euro ?

Ciao a tutti
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911

Ultima modifica di Capro : 15 agosto 13 alle ore 12:22
Capro non è collegato   Rispondi citando