Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 agosto 13, 13:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Smile Buongiorno a tutti, nuovo utente, ovviamente molto principiante ;-)

Buongiorno a tutti.
Mi presento come si fa di solito quando si arriva in un posto nuovo.

Sono un principiante assoluto da sempre appassionato di elicotteri, e dopo anni che ci pensavo ho deciso di entrare nel calderone, diciamo che mi piace far svolazzare qualche elicottero, senza pretese, anche se mi rendo conto che l'elimodellismo è un'altra cosa, ma l'importante è divertirsi ;-)

Ovviamente ho cominciato alla rovescia come tanti, e l'ho fatto rendendomene conto mentre lo facevo, ma si sa, si pensa sempre di poter iniziare dove altri sono arrivati dopo mesi, eheheh

Sono entrato in un negozio e ho comprato uno Scorpio H40 (non credo sia niente di eccezionale ma credo che almeno bisognava aver fatto volare qualcos'altro prima) Primi tentativi e risultati tanto ignobili quanto scontati, elicottero che tende a traslare a sinistra appoggiato a terra in mezzo all'erba, ribaltamenti vari, pale distrutte e ingranaggio sgranato (quando si fanno i primi voli si è talmente inebetiti che rimani con il gas a manetta anche quando l'elicottero sbatte per terra). Ho fatto sistemare l'ingranaggio e ci ho riprovato con buoni risultati.

Elicottero in hovering qualche mini manovra poi alla prima folatina di vento l'elicottero si muove un po e vado in panico con i comandi, eli a terra, pale disintegrate e ingranaggio sgranato.

Mi sono detto basta, non ci siamo. Visto che ho manualità ho pensato di riuscire a cambiare un ingranaggio, ho sistemato tutto e ora ho provato l'eli in casa che sta in hovering alla perfezione, l'ho spento e parcheggiato per il momento

Poi ho deciso di fareun passo alla volta, ho preso un microelicottero cinese coassiale che sta in aria da solo per prendere confidenza con i pollici e cominciare a farmi entrare in testa i movienti con eli di fronte e di coda. Come potete immaginare dopo qualche giorno mi sono stancato, ormai si manovra bene e inoltre basta la minima manovra che l'eli vola per terra, era solo un giocattolino da addestramento.

Ho deciso poi di passare ad un 4 canali, mi sembrava che non avesse senso continuare ad abituarsi ad usare i 3 canali per poi dover reimpostare la mente pe ril 4. Quindi ho acquistato un MJX F46 (qualcuno qua l'ha definito una vacca volante, concordo, ma mi serve per fare esperienza con i 4 canali, cominciare a capire un pochino le manovre di base, ed avere un eli con ricambi poco costosi e abbastanza resistente). Ho volato un po senza problemi, ormai me la cavo benone, anche se purtroppo è partita la scheda e un servo non viene più comandato. Ho ordinati i ricambi e il kit brushless

Ho poi preso un paio di V911, con i quali mi sto addestrando a dovere (non fraintendetemi, mi sto addestrando ai comandi, a capire le manovre, a prendere dimestichezza in ambienti ristretti, lo uso in casa, mi rendo conto che è un giocattolo, ma è anche tremendamente divertente).

Insomma mi sono un po ridimensionato, e sono ripartito da dove dovevo partire all'inizio. Ora attendo i ricambi del F46 faccio un po di addestramento e poi riprendo in mano lo Scorpio H40, in fondo se riesco a girare per casa con il V911 senza sbattere credo di riuscire a comìnciare a far girare un po decentemente lo Scorpio all'aperto ;-)

Mi sto rendendo conto inoltre che una delle cose più divertenti oltre a volare, è curare il proprio eli, cambiare i pezzi quando si rompono, qualche piccola modifica, capire come funziona e risolvere. Ad esempio in uno dei miei V911 non avevo il motore di coda di ricambio e quello montato aveva perso un pelo di potenza, ho allungato un po la coda e trimmando al massimo va alla perfezione

Scusate la lungaggine, ma volevo raccontarvi il mio inizio per confermare quanto ho letto qua un po in ogni forum, si inizia dall'antipasto e si arriva al dolce. Inutile comprare un monorotore flybarless come primo elicottero, non è difficile da guidare, ma per chi non ha mai tenuto in mano un radiocomando, e non sa nemmeno come funziona un elicottero, è impossibile cominciare questo hobby senza frustrazioni.

Anche io sono uno di quelli che ha pensato..........ma dai...........ti pare che non riesco a guidare un elicottero da 200 euro ?

Ciao a tutti
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911

Ultima modifica di Capro : 15 agosto 13 alle ore 13:22
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Benvenuto.

Benvenuto nel mondo dei microelicotteri (anche l'H40 viene considerato micro in questo forum) nel quale l'importante è divertirsi. Forse hai già scoperto che ci sono due emisferi, quello dei modelli a passo fisso (le pale hanno un'angolo d'incidenza fisso) e quello dei modelli a passo variabile (l'angolo delle pale è variabile durante il volo), il primo è di più facile accesso, il secondo richiede molto addestramento ma è più generoso di soddisfazioni. Buoni voli e vento in coda.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Benvenuto nel mondo dei microelicotteri (anche l'H40 viene considerato micro in questo forum) nel quale l'importante è divertirsi. Forse hai già scoperto che ci sono due emisferi, quello dei modelli a passo fisso (le pale hanno un'angolo d'incidenza fisso) e quello dei modelli a passo variabile (l'angolo delle pale è variabile durante il volo), il primo è di più facile accesso, il secondo richiede molto addestramento ma è più generoso di soddisfazioni. Buoni voli e vento in coda.
Ciao wind, grazie per il benvenuto
Ho letto del passo fisso e del passo variabile, sto leggendo molto.
Per ora mi limito diciamo a giocare, il passaggio ai modelli più seri implica un approccio diverso, anche economico, oltre al fatto che occorre essere molto preparati.

Chissà, magari un giorno........
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
ciao, benvenuto, tutti hanno cominciato come te più o meno,l'importante è non è non demordere e provare , l'elimodellismo è difficile, ma le soddisfazioni sono tante. io sono in "attività" da un anno e mezzo e per il momento faccio solo degli 8 decenti con modelli a scoppio, però mi diverto tantissimo|!!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, benvenuto, tutti hanno cominciato come te più o meno,l'importante è non è non demordere e provare , l'elimodellismo è difficile, ma le soddisfazioni sono tante. io sono in "attività" da un anno e mezzo e per il momento faccio solo degli 8 decenti con modelli a scoppio, però mi diverto tantissimo|!!
Io uso modelli quasi a scoppio, quando volo indoor in una pista di hockey ogni tanto l'mCP X mi "esplode" contro qualche ostacolo (compro il cianoacrolato in confezioni industriali).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
ciao, benvenuto, tutti hanno cominciato come te più o meno,l'importante è non è non demordere e provare , l'elimodellismo è difficile, ma le soddisfazioni sono tante. io sono in "attività" da un anno e mezzo e per il momento faccio solo degli 8 decenti con modelli a scoppio, però mi diverto tantissimo|!!
Ciao Oscar, non demordo di certo.
Belli gli eli a scoppio
Io oggi sono contento perché mi sono mangiato due batterie in hovering in salotto con lo Scorpio H40 senza sbattere da nessuna parte
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 15:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io uso modelli quasi a scoppio, quando volo indoor in una pista di hockey ogni tanto l'mCP X mi "esplode" contro qualche ostacolo (compro il cianoacrolato in confezioni industriali).
C'è qualche manifestazione in zona Ferrara Emilia Veneto dove possa vedere un po di eli a scoppio ?
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 16:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CescoP
 
Data registr.: 26-02-2011
Residenza: Quingentole (MN)
Messaggi: 1.068
Ciao Capro, benvenuto tra noi.
Il 15 settembre qui al mio paese abbiamo una manifestazione modellistica cn modelli elettrici e nitro, se ovviamente invitato.
Io sn della prov di mantova, attaccato al confine con FE, se vuoi venirmi a trovare mentre sei in ferie sarà un piacere...55km nn sono molti.
Io ho tutto a scoppio, un raptor50 e un trex700 con i quali sto imparando!

A disposizione!!
CescoP
__________________
Models:Tarot 450 Pro ~ T-Rex 600N ~ T-Rex 700N LE ~ MPX Solius ~ MPX FunCub ~ EFx Racer ~ FPV Drones ~ DJI Mavic Air. Radios: Hitec Aurora9 # FrSky X18
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 13, 16:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capro
 
Data registr.: 15-08-2013
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao Capro, benvenuto tra noi.
Il 15 settembre qui al mio paese abbiamo una manifestazione modellistica cn modelli elettrici e nitro, se ovviamente invitato.
Io sn della prov di mantova, attaccato al confine con FE, se vuoi venirmi a trovare mentre sei in ferie sarà un piacere...55km nn sono molti.
Io ho tutto a scoppio, un raptor50 e un trex700 con i quali sto imparando!

A disposizione!!
CescoP
Ciao Cesco,
direi proprio che faccio un salto, ti avverto prima così ci incontriamo, almeno ho un riferimento.
Poi fammi sapere il posto esatto
__________________
Walkera V450D03 - Walkera V200D03 - Walkera V120D02S - WL Toys V922 - Wl Toys V911
Capro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 13, 16:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2013
Residenza: legnago
Messaggi: 50
Buon giorno a tutti....

Capro buon giorno.
Pure io sono molto principiante ma un po' attempato e con uno spirito di osservzione particolare. Capisco che ti sembra di aver cominciato in modo forse sbagliato acquistando un modello RTF tipo H40 ...ma in qualche maniera si deve iniziare.
Per esempio io ho fatto la stessa cosa ,addirittura sperando in una certezza di "chi piu spende ,meno spende"acquistando l'1V33.
Prima sorpresa :tentativo iniziale di portarlo in volo ..non ce la fa.Rischio il ribaltamento,quasi tocco il pavimento ecc....improvvisamente do piu' gas e il motore si ferma. Lo riporto dal commerciante (per fortuna integro) ed in effetti riscontra che l'ESC e' in avaria. Modello dall'importatore il quale risponde e dice chel'ha sistemato.
Ritorna ,questa volta dopo esermi documento sul forum eseguo tutti controlli. Scopro che il Traking delle pale e' fuori ma non perche' i braccetti non sono regolati ma bensi' l'attacco sulla testa del rotore dei "porta pale" sono stati filettati con 5 decimi di diassamento. Infatti stacco le pale faccio girare a vuoto l'albero che e' perfetto ma noto che i "porta pale "sono fuori asse. Al telefono mi sento dire : MA LEI CHE COSA PRETENDE DA UN GIOCATTOLO ? Risposta : per 380 € chiedo un po' di precisione!
Se la scordi e' tutto in tolleranza. Poi mi sento dire che la radio tira 20 metri ...ecc.ecc.
tanto dopo non vede piu' come e' messo. Non li puoi denunciare ,se vai a leggere la garanzia limitata hanno sempre ragione loro.!!!
Ho capito che per noi principianti forse e' meglio avvicinarsi a qualcuno che ha esperienza se si vuol proseguire..altrimenti rischi di non sapere perche' l'hai rotto.
Hanno ragione quelli del forum ....lontani dagli RTF.!
ciao
HELY319 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
nuovo utente, ciao a tutti airton Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 10 agosto 11 16:42
BUONGIORNO A TUTTI scelta nuovo monster MARKFIT78 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 12 aprile 11 01:50
Nuovo elicottero, sono molto principiante.. Tedio Elimodellismo Principianti 5 05 giugno 09 17:01
Nuovo utente e non ancora principiante puzarro Elimodellismo Principianti 7 29 giugno 07 14:31
Buongiorno a tutti, sono nuovo! Mino82 Incontri Modellistici 0 30 gennaio 06 15:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002