Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 13, 23:36   #10 (permalink)  Top
Lancioamano
User
 
L'avatar di Lancioamano
 
Data registr.: 12-10-2010
Residenza: Provincia Bari
Messaggi: 129
Ciao Slope
Nel regolamento FAI le varie categorie ( e sottocategorie) sono regolamentate per cui bisognerebbe visitare il sito alla ricerca di informazioni precise. Per parte mia non ho mai approfondito in quanto semplicemente non ho nessuno... con cui avere conflitti di regolamento. Invito chi conosce questi aspetti a farsi avanti
Ho costruito ( da KIT) un paio di modelli centinati entrambi per lancio a giavellotto.
Quello che hai visto era parte di uno Sting 30 in origine concepito per lancio a giavellotto poi convertito in DLG da circa 24" ed oggetto di una discussione ( ancora aperta .. ma ferma..) . Attualmente è in laboratorio in quanto devo rinnovarne la ricopertura e modificarlo in alcuni aspetti ( diedro alare e peso complessivo).
Potrei sbagliarmi tuttavia non credo che ala piena o centinata possano aver costituito elemento di discrimine. La mia opinione e che la versione centinata può soddisfare se ben realizzata l'ottenimento di strutture leggere e con minore tendenza a svergolature senza costringere a cercare tavolette Quarter Grain con peso specifico particolarmente basso.
Ho visto e rivisto quei filmati (sono iscritto da tempo anche al canale di un altro amico giapponese) .. cosa dire , intanto beati loro che si vedono quasi tutte le settimane
e poi bravi,bravi , bravi..
Devo dirlo.. quello che so l'ho appreso da questi filmati, dal sito canadese Hip Pocket Aeronautics e un pò anche da questo ..
Possiedo un modello del genere ( Hosier Daddy) con apertura alare di 36". Proprio oggi ho potuto portarlo sul campo e provarlo in maniera decente. Ero attrezzato con telecamera ma purtroppo non ho potuto filmare nulla perchè ho perso tempo
con altri modelli (senza costrutto dato il vento sostenuto) . Quando ho messo mani
su quest'ultimo ho avuto problemi di messa a punto fino a quando non ho lanciato
direttamente contro vento, ma era praticamente buio. Provvederò.
Sui problemi di incidenza a cui alludi quello che affermi è sicuramente vero per il lancio a catapulta mentre lo è meno per i DLG dove il dato di incidenza longitudinale si aggira sui 2°.
Ho piacere di sentirti .Alla prossima. Luigi
P.S.
Scusami, se ho risposto alla rinfusa....
__________________
Luigi
FAI 15551
Lancioamano non è collegato   Rispondi citando