Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 agosto 13, 13:27   #14 (permalink)  Top
cygnusx1
User
 
Data registr.: 07-09-2010
Messaggi: 14
Smile

Ok, oggi dopo aver giracchiato per forum anglofoni e francofoni e dopo aver letto la vecchia discussione su rcgroups dove per altro in ordine sparso si trovano riscontrati pure da altri i medesimi difetti dei quali ho scritto ed opportuni suggerimenti per porvi rimedio, ho nuovamente imbarcato l'oggetto e facendo un paio d'ore di prove ho effettivamente riscontrato che per uscire dall'avvitamento riducendo la quota necessaria (qualcuno su rcgroups parlava di 200', lascio a voi la conversione in metri), bisogna dare gas parzializzando, con calma e poi riprendere dolcemente agendo sugli alettoni prima e poco dopo sul timone di profondità (ma ognuno può trovare la propria strada, sempre se si ha spazio sotto (ovviamente). Dando manetta al massimo si peggiorano le cose, senza motore bisogna giocoforza aspettare che il modello riprenda abbastanza velocità ed in picchiata i metri corrono velocemente, per me circa cinquanta, oltreoceano si parla di 200'. per ulteriori chiarimenti e suggerimenti completi per i miglioramenti, ai neofiti del modello come me suggerisco la lettura della discussione originale che si trova su rcgroups
Il mio esemplare a questo punto ha tutte le superfici mobili sostituite con altre in balsa di uguale misura e per prova ho verificato che i piani di coda sono effettivi anche con uno dei due servo fuori uso. Le prove di oggi sono state effettuate con condizioni atmosferiche di calma piatta e devo dire che con tutto motore mi sono divertito abbastanza e grazie alle superfici in balsa molto più rigide rispetto alle originali (ma qui scopriamo l'acqua calda) la precisione di volo è di gran lunga migliorata e tre o quattro potatine all'erba le ho date.
Resto dell'idea che quando le condizioni di volo presentano turbolenza e venti variabili questo non sia un gran modello (non una ciofeca od un modello mal progettato, si badi bene) perchè resta critico ed in certe condizioni imprevedibile, ma d'altra parte questa è solo la mia superflua opinione da newbie.
In attesa che venga cancellata come da richiesta la mia membership a questo forum, ringrazio quanti hanno serenamente espresso la loro opinione anche se contraria alla mia, i ragazzi di rcgroups per avermi fatto capire di non essere l'unico sciocco ad aver avuto problemi ed anche l'ottimo ed inutile massimob per aver dimostrato che la scarsa capacità di comprensione e di giudizio in assenza di conoscenza di fatti e persone esistono.
Torno alla mia beata incompetenza, alla mia scarsa abilità coi pollici che prima o poi forse migliorerà ed al divertimento che è volare, rompere, ricostruire e perfezionare. Per comunicare esistono altri luoghi. Buon proseguimento a tutti.

Ultima modifica di cygnusx1 : 11 agosto 13 alle ore 13:32
cygnusx1 non è collegato   Rispondi citando