Ciao a tutti, premetto che principalmente volo con gli aerei a scoppio, le macchinine sono un di più che mi concedo per passare qualche ora in compagnia con gli amici
Detto questo:
Qualche mese fa ho acquistato una firestorm 10t, per i primi due litri tutto ok (motore rodato scrupolosamente come da manuale!), miscela jets 16% nitro.
Dopo un po', incomincio a notare che il motorello inizia a girare parecchio più alto e penso di dover ritoccare la carburazione...ingrasso ingrasso e le temperature non scendono....sarà il caldo penso, invece un bel giorno non ne vuole più sapere di partire e fa un suono cupo
smonto il motore e...ci trovo una bella crepa che parte dal dado del carburatore e prosegue per i 3/4 del carter!
Qualche parolaccia ed ordino il ricambio, non il motore originale però, ma questo:
RICAMBIO THUNDER TIGER TS4N PLUS - PLUS GOLD - LUXE MOTORE PRO-18BX 3cc 9442 | eBay
ci calza alla perfezione e costa meno dell'originale.
lo monto sul modello e lo rodo, tutto ok, stavolta sono stato molto attento alle temperature (termometro robbe con sonda sempre a bordo modello), rodaggio anche qui come da manuale, stavolta la miscela è sempre 16 nitro 12 ricino fatta però da me.
Verso il 6 pieno noto come l'altra volta che il motore gira più alto e va parecchio più forte, controllo le temp e siamo ancora oltre i 120......quale parolaccia e mi accorgo che il tubo benzina è crepato!
lo sostituisco e buio totale, il motore fatica ad andare in moto, le temp sono alte, se ingrasso ulteriormente si spegne o addirittura non parte....mi viene da pensare che ci sia qualche problema al serbatoio, voi che dite, quali prove posso fare?
PS
ho cambiato più di una candela!
Grazie
Fabio