09 agosto 13, 18:24 | #1 (permalink) Top |
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| Problemi motore firestorm 10T
Ciao a tutti, premetto che principalmente volo con gli aerei a scoppio, le macchinine sono un di più che mi concedo per passare qualche ora in compagnia con gli amici Detto questo: Qualche mese fa ho acquistato una firestorm 10t, per i primi due litri tutto ok (motore rodato scrupolosamente come da manuale!), miscela jets 16% nitro. Dopo un po', incomincio a notare che il motorello inizia a girare parecchio più alto e penso di dover ritoccare la carburazione...ingrasso ingrasso e le temperature non scendono....sarà il caldo penso, invece un bel giorno non ne vuole più sapere di partire e fa un suono cupo smonto il motore e...ci trovo una bella crepa che parte dal dado del carburatore e prosegue per i 3/4 del carter! Qualche parolaccia ed ordino il ricambio, non il motore originale però, ma questo: RICAMBIO THUNDER TIGER TS4N PLUS - PLUS GOLD - LUXE MOTORE PRO-18BX 3cc 9442 | eBay ci calza alla perfezione e costa meno dell'originale. lo monto sul modello e lo rodo, tutto ok, stavolta sono stato molto attento alle temperature (termometro robbe con sonda sempre a bordo modello), rodaggio anche qui come da manuale, stavolta la miscela è sempre 16 nitro 12 ricino fatta però da me. Verso il 6 pieno noto come l'altra volta che il motore gira più alto e va parecchio più forte, controllo le temp e siamo ancora oltre i 120......quale parolaccia e mi accorgo che il tubo benzina è crepato! lo sostituisco e buio totale, il motore fatica ad andare in moto, le temp sono alte, se ingrasso ulteriormente si spegne o addirittura non parte....mi viene da pensare che ci sia qualche problema al serbatoio, voi che dite, quali prove posso fare? PS ho cambiato più di una candela! Grazie Fabio
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09 agosto 13, 20:31 | #2 (permalink) Top |
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ciao forse ti faccio una domanda stupida, ma la presa di pressione l'hai messa?
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09 agosto 13, 20:46 | #4 (permalink) Top |
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comunque ho riletto meglio e ho visto che hai detto di aver rodato il motore e il problema si è verificato verso il sesto pieno, ma credo che un motore non è ancora rodato dopo solo 6 pieni io di solito considero un motore pronto per essere carburato definitivamente dopo 2 litri, quindi prima di allora lo tengo sempre grasso
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09 agosto 13, 20:51 | #5 (permalink) Top |
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comunque hai provato a girare senza la carrozzeria?
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11 agosto 13, 11:59 | #7 (permalink) Top |
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oggi ho montato il motore su un'altra macchina e mi da gli stessi problemi, se ingrasso troppo lo spillo del max non parte o borbotta e si spegne appena tolgo l'accendicandela, se smagrisco un po' parte , dopo due accellerate si spegne di colpo. Ho notato che si formano sempre delle bolle nel tubo della miscela e che tappando la marmitta e dando qualche strappo le bolle rimangono...insomma la miscela sembra faticare ad arrivare al carburatore, appena tolgo il dito dalla marmitta si vede proprio che scende verso il serbatoio....non saprei più cosa fare...i tubi sono tutti nuovi. Anche riportando gli spilli nella condizione di partenza il motore parte e dopo poco si spegne e le temperature sono altissime, credo per colpa dell'aria nel tubo....
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11 agosto 13, 12:06 | #8 (permalink) Top |
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Ciao Fabio , c'è una cosa sola da fare : smontare il tutto con pazienza devi verificare tutto i componenti del telaio , serbatoio ( soffiandoci dentro ) , trasmissione ( scorre tutto bene ? ) , una bella lavata ai cuscinetti e poi un occhio di riguardo alla frizione ....sei sicuro che i cuscinetti di quest'ultima siano ancora efficienti ? basta poco per far spegnere un motore al minimo o creargli dei problemi facci sapere
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11 agosto 13, 12:34 | #9 (permalink) Top | |
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11 agosto 13, 13:24 | #10 (permalink) Top |
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se il motore da gli stessi problemi su un'altra macchina allor ail problema è il motore non il "telaio". tu hai parlato di regolazione del massimo ma il minimo dinamico lo hai regolato? se il problema è che stenta a partire devi ingrassare o smagrire il minimo non il massimo! se per farla partire smagrisci il massimo è normale che dopo qualche secondo (quando va in "funzione" la regolazione del massimo)si spegne perché è secco (ecco perché la temperatura sale). se vui che parta bene devi regolare lo spillo del minimo dinamico (quello sul soffietto) credo che tu lo debba svitare per far affluire piu' mix a minimo (ecco perché la miscela stenta ad arrivare al carburatore). lo spillo del max influisce sulla carburazione a carburatore tutto aperto e non quando il motore è al minimo. ma il motore quanti litri ha percorso? quando stenta a "chiamarsi" la mix potrebbe essere un motore finito. comunque per me devi ingrassare il minimo dinamico e una volta stabilizzato il minimo,se le alte temperature persistono devi ingrassare il massimo
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