Discussione: il mio trimarano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 agosto 13, 00:19   #195 (permalink)  Top
Lorenz99
User
 
Data registr.: 23-07-2013
Residenza: domaso(CO)
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ho avuto dei problemi per mettere il video su youtube,
il mio pc ogni tanto fa le bizze,
ma alla fine ci sono riuscito, ecco il link:
molto molto bello veramente
se non sono 'segreti', mi potresti dire lunghezza dell'albero e del boma?
e poi come hai fatto a fissare la randa all'albero?


Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Hai sicuramente notato che lo scarpone sottovento quando sbanda un po' di piu' tende a spingere la prua dello scafo centrale verso il basso, cio' comporta che nel momento in cui lo scafo centrale torna a essere in acqua il suo centro di carena avanzato vince quello dell'ama in acqua e tende a farlo ingavonare.
penso che la colpa della tendenza all'ingavonamento sia della randa che è troppo aperta in cima e che fa leva sull'albero spingendo le prue sott'acqua. Io ti posso assicurare che nella realtà conta moltissimo l'apertura della randa in testa d'albero.
Credo che una soluzione sia allungare un po' l'ultima stecca (se è una stecca)in modo che la parte superiore della vela resti più tesa.
visto che il vang più di così non puoi cazzarlo, come hai detto tu:
''Di una sola cosa posso non essere soddisfatto, è la randa, pur avendo una forma che mi piace non sono riuscito a mettere a punto, infatti anche con tutto cazzato la parte superiore restava troppo svergolata rispetto alla base, il vang era tirato al massimo, e si nota dalle grinze presenti su tutti i ferzi.''
se non hai già risolto il problema una soluzione è questa
Lorenz99 non è collegato   Rispondi citando