Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 12, 05:53   #141 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 101
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ho finito di montare tutta l'elettronica, con tutto a bordo la bilancia ha detto 2550 grammi

Sul prossimo potrei guadagnare qualcosa facendo i rinforzi più leggeri all'interno dello scafo centrale.

Il collaudo è previsto per questo fine settimana.
In culo alla balena !!!

Mi raccomando il video del varo....
Astrale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 13:12   #142 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Per sopraggiunti impegni questo fine settimana non ho potuto dedicarmi al varo del trimarano, oggi poi ci si è messo anche il tempo con pioggia battente e vento quasi assente.

Il tutto è rimandato a una giornata con condizioni meteo adatte.
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 13:34   #143 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho fatto un sogno..........




Anche se è soltanto un sogno mi piacerebbe acquisire informazioni, non si sa mai......

Mi date un aiutino?
  Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 17:18   #144 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciò che ritengo interessante è il sistema di controllo, penso che i servocomandi agiscano solo sulle alette posteriori per indirizzare l'ala nel giusto assetto, un altro servocomando sarà necessario per il flap, altro vantaggio costruttivo, secondo me, è la forma semplice perchè l'ala non è divisa in tre segmenti come quelle attuali, se poi fosse possibile realizzarla senza sartie come nel disegno sarebbe il massimo.

Questo è il link dove ho trovato il disegno

:Harbor Wing Technologies - HWT X-3 Production Vessel Design
  Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 13:55   #145 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Piove, piove ancora, aspetto questo fine settimana, le previsioni danno tempo senza pioggia e con vento molto debole, ma qualche volta le previsioni non ci azzeccano......
  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 20:39   #146 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Collaudatoooooooooo!!!:

La località si trova di fronte all'isola di Sant'Antioco, si chiama Punte Trettu, hanno fatto un nuovo pontile che si può utilizzare per mettere la barca in acqua agevolmente.

Una breve descrizione delle condizioni e del sito:
Piccole onde con vento da 5 a 8 nodi, cielo sereno, mare pulitissimo e azzurro, colori splendidi, altra cosa molto importante il mare era tutto nostro, solo delle barche ormeggiate, ma non c'era una sola persona! (incredibile per la Sardegna!!!)
Secondo me giornata e condizioni ideali per un collaudo.

Il nuovo trimarano tutto fibra si è comportato benissimo, sono contento per la risposta rapida e precisa sulle virate, riesce a fare i 360 gradi su se stesso, mantiene la rotta senza dover fare correzioni, non ha avuto mai tendenza a scuffiare, solo qualche volta lo scafo laterale si è leggermente immerso a prua, ma è subito uscito da solo senza fare nessuna correzione, la velocità era sicuramente maggiore di quella del prototipo, ho viaggiato sempre su due scafi, per vederlo su un solo scafo penso che il vento minimo dovrà superare i 10 nodi.

Verificato al temine la tenuta d'acqua, neanche un piccolo trasudo di umidità, il sistema del circuito scotte esterno funziona sempre!

Di una sola cosa posso non essere soddisfatto, è la randa, pur avendo una forma che mi piace non sono riuscito a mettere a punto, infatti anche con tutto cazzato la parte superiore restava troppo svergolata rispetto alla base, il vang era tirato al massimo, e si nota dalle grinze presenti su tutti i ferzi.
Penso che la causa sia il tessuto utilizzato, troppo elastico per permettere regolazioni adeguate per una vela con quella forma.

Abbiamo fatto delle foto, ne metto qualcuna, il video verrà in seguito perchè ancora in lavorazione.









  Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 21:01   #147 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
che bellezza..
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 18:16   #148 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Video Del Collaudo

Ho avuto dei problemi per mettere il video su youtube,
il mio pc ogni tanto fa le bizze,
ma alla fine ci sono riuscito, ecco il link:


TRIMARANO 2 COLLAUDO PUNTE TRETTU VENTO 7-8 NODI.wmv - YouTube
  Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 12:01   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-07-2009
Residenza: pesaro
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da manuelmodelli Visualizza messaggio
Ho avuto dei problemi per mettere il video su youtube,
il mio pc ogni tanto fa le bizze,
ma alla fine ci sono riuscito, ecco il link:

...
Ciao Franco, non immaginavo che fosse cosi' manovrabile, complimenti! L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e' stato l'assetto degli ama rispetto a quello centrale. Hai sicuramente notato che quello sottovento quando sbanda un po' di piu' tende a spingere la prua dello scafo centrale verso il basso, cio' comporta che nel momento in cui lo scafo centrale torna a essere in acqua il suo centro di carena avanzato vince quello dell'ama in acqua e tende a farlo ingavonare. Secondo me per ostacolare questo fenomeno dovresti inclinare gli ama in modo da concentrare i loro centri di carena molto piu' a prua. Il risultato che otterresti sarebbe quello di alzare la prua quando la barca sbanda, non dovresti subire perdite in termini di centraggi e di manovrabilità perche' hai gia' un CC abbastanza arretrato nello scafo centrale.
Magari con il nuovo scafo centrale piu' stretto potresti provare gia' dall'inizio questa soluzione, secondo me porta molti vantaggi.
Saluti
Alex
qpidgiga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 12, 11:30   #150 (permalink)  Top
manuelmodelli
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da qpidgiga Visualizza messaggio
Ciao Franco, non immaginavo che fosse cosi' manovrabile, complimenti! L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e' stato l'assetto degli ama rispetto a quello centrale. Hai sicuramente notato che quello sottovento quando sbanda un po' di piu' tende a spingere la prua dello scafo centrale verso il basso, cio' comporta che nel momento in cui lo scafo centrale torna a essere in acqua il suo centro di carena avanzato vince quello dell'ama in acqua e tende a farlo ingavonare. Secondo me per ostacolare questo fenomeno dovresti inclinare gli ama in modo da concentrare i loro centri di carena molto piu' a prua. Il risultato che otterresti sarebbe quello di alzare la prua quando la barca sbanda, non dovresti subire perdite in termini di centraggi e di manovrabilità perche' hai gia' un CC abbastanza arretrato nello scafo centrale.
Magari con il nuovo scafo centrale piu' stretto potresti provare gia' dall'inizio questa soluzione, secondo me porta molti vantaggi.
Saluti
Alex
Quoto in pieno ciò che mi fai osservare e ti ringrazio dei consigli, avevo di proposito fissato in quella posizione i due scafi laterali per paura che mettendoli allineati con quello centrale fossero loro a ingavonarsi, senz'altro ho esagerato.

Adesso ho già diminuito la differenza di allineamento togliendo 3 gradi di inclinazione positiva agli ama, per essere allineati mancano ancora 2 gradi, voglio riprovarle il trimarano con questo assetto, poi vedrò se variare ancora.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trimarano cicciopalla Navimodellismo a Vela 0 25 dicembre 10 17:18
Trimarano R/C carpfishing. AIUTOOOO! Ziosim Motoscafi con Motore Elettrico 3 01 marzo 10 17:22
trimarano??? lorenz0 Navimodellismo a Vela 5 04 febbraio 10 17:43
un pensiero al trimarano ninja Navimodellismo a Vela 2 24 agosto 07 21:07
disegni trimarano emysrad Motoscafi con Motore Elettrico 3 26 dicembre 06 00:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002